La Francia pensa di creare un Parco Nazionale in Savoia

La Francia pensa di creare un Parco Nazionale in Savoia Contìguo al Gran Paradiso La Francia pensa di creare un Parco Nazionale in Savoia Aosta, 29 agosto. Si è concluso a Cogne il convegno degli amministratori e dirigenti del Parchi nazionali italiani e stranieri tenutosi per iniziativa del Parco del Gran Paradiso. Vi hanno preso parte rappresentanti di ministeri, università ed associazioni italiane, francesi, svizzere ed austriache, oltre ad un numeroso gruppo di tecnici, appassionati ed alcuni parlamentari. Nel corso del convegno, presieduto dal prof. Leinati dell'Università di Milano, sono stati esaminati, sulla scorta di relazioni svolte dal prof. Videsott, direttore del Parco del Gran Paradiso, e del dott. Couturier, noto studioso Al Grenoble, i problemi e le prospettive di un'azione comune per il potenziamento dei Parchi nazionali. Molti gli argomenti trattati, sia di natura tecnica che d'interesse generale: in particolare è stato rilevato come 1 Parchi nazionali, da semplici organi di conservazione siano andati acquisendo compiti dì ricerca e si siano trasformati in veri e propri laboratori naturali. Il convegno ha inoltre approfondito, con l'intervento dei rappresentanti del ministero francese dell'Agricoltura, le possibilità tecniche della creazione di un Parco Nazionale in Savoia, contiguo a quello del Gran Paradiso: argomento questo di eccezionale interesse perchè la costituzione del nuovo Parco nazionale, oltre ad assicurare una miglior protezione della natura nei due versanti delle Alpi, garantendo anche la protezione degli stambecchi sconfinati, preluderebbe alla creazione del primo Parco a carattere internazionale. I convenuti, al termine dei lavori, hanno poi effettuato una escursione recandosi alla conca del Lauson, ove hanno avuto modo di avvicinare numerosi branchi di stambecchi e camosci. 111 m

Persone citate: Couturier, Leinati, Videsott

Luoghi citati: Cogne, Francia, Milano, Savoia