I "Corazzieri Roma» s'impongono sugli armi sovietico e danese

I "Corazzieri Roma» s'impongono sugli armi sovietico e danese Brillante affermazione agli "europei» di canottaggio I "Corazzieri Roma» s'impongono sugli armi sovietico e danese Nelle altre eliminatorie si qualificano la «Canottieri Firenze* e la «Moto Guzzi* Ganci, 25 agosto. L'Italia si è brillantemente affermata nella prima giornata dei campionati europei di cannottaggio che si svolgono a Gand, conquistando tre vittorie e portando direttamente nelle semifinali di sabato tre dei suoi cinque armi in gara. La prima vittoria italiana si è avuta nella mattinata ad opera della Canottieri Firenze nella terza batteria del «Due senza >. E' stata una gara condotta in testa da principio alla fine dall'armo italiano che ha ottenuto il miglior tempo della giornata: 7'59". Nella lotta per il secondo posto la Argentina ha avuto la meglio sulla Svezia. Nelle gare del pomeriggio si sono avute le altre due vittorie italiane, la prima ad opera dei campioni d'Europa 1954 della « Moto Guzzi > nel « quattro senza >, e quindi la brillante affermazione dell'otto dei « Corazzieri » di Roma, che sconfiggeva l'otto sovietico, campione d'Europa del 1954. L'armo italiano della Moto Guzzi impegnato nella prima batteria si è portato in testa ai 250 metri e non è stato più raggiunto; secondo si è classificato l'equipaggio dell'Inghilterra; terzo quello belga. I nostri rappresentanti sono stati gli unici di tutte le batterie a segnare un tempo inferiore ai 7 minuti. Più emozionante è stata la gara nell'«otto»: l'armo, russo partiva velocissimo, seguito nell'ordine da quello danese e da quelli italiano e romeno. Ai 1000 metri i «Corazzieri * producevano il loro sforzo e raggiungevano i danesi, quindi accelerando il ritmo delle palate ai 1500 metri sorpassavano anche i russi e tagliavano il traguardo con una Imbarcazione di vantaggio. I nostri due armi più giovani e privi di esperienza interNazionale, quelli del Gruppo Sportivo .Falle di Dorigo nel « Due con >, e del Sebino di Lovere nel « Quattro con », si sono rispettivamente classiti cati al terzo e al quarto posto nelle proprie batterie e quin di dovranno domani impegnar, si a fondo nei recuperi per poter aspirare all'ingresso nelle semifinali. La Russia ha prevalso nella prima giornata di eliminato- rie poiché i sovietici hanno conquistato 5 vittorie portando direttamente nelle semifinali sei dei, sette armi con cui si sono presentati. Per quanto riguarda i vogatori italiani il bilancio può dirsi più che soddisfacente. Però la gara dell'* otto > non deve farci pensare che l'armo sovietico sia già battuto in partenza nella lotta per il titolo. Può daTsi che i russi non si siano impegnati a fondo in batteria, dato che anche l'armo secondo classificato si sarebbe qualificato per le semifinali. La finale di domenica si presenta pertanto di enorme interesse, dato il precedente odierno della ottima prestazione fornita dai « Corazzieri ». Intanto un primo bilancio orientativo vede così distribuite le 25 vittore odierne conseguite in altrettante gare: Russia 5, Italia 3, Germania 2, Cecoslovacchia 2, Finlandia 2, Svizzera 2, Norvegia 1, Svezia 1, Gran Bretagna 1, Olanda 1, Francia 1, Polonia 1, Jugoslavia 1, Stati Uniti 1, Argentina 1.

Persone citate: Dorigo, Ganci