Due giorni di consultazioni fra Adenauer e i suoi esperti

Due giorni di consultazioni fra Adenauer e i suoi esperti Completata la preparazione del viaggio a Mosca Due giorni di consultazioni fra Adenauer e i suoi esperti Nessuna comunicazione ai giornalisti - li Cancelliere anticiperà il ritorno a Bonn - Il primo groppo della delegazione tedesca è già arrivato in Russia (Nostro servizio particolare) Bonn, 23 agosto. Bonn non chiederà, per ora, altri chiarimenti ai sovietici, per quello che riguarda la riunlflcazlone del Paese, e ormai dal punto di vista politico i preparativi per le prossime trattative russo-tedesche sono da considerarsi completati. Maggiori chiarimenti sulle intenzioni sovietiche nei riguardi' del problema tedesco li chiederà Adenauer stesso, una volta avviate le conversazioni al Cremlino. Cosi ha dichiarato oggi un portavoce del Governo tedesco a Miirren, in Svizzera, dove Adenauer, Von Brentano e i maggiori rappresentanti del mondo politico tedesco si sono dati convegno per parlare appunto delle trattative con i sovietici. Nella riunione odierna, Adenauer e i suoi collaboratori hanno discusso l'intera questione anche dal punto di vinta della politica Interna. Si è saputo infatti che la settimana prossima il Cancelliere, di ritorno a Bonn, illustrerà al capi del gruppi parlamentar'. 11 programma del Governo federale per le prossime trattative al Cremlino. Al tempo stesso il capo del Governo chiederà al partiti della coalizione di concedergli la loro fiducia e il loro appoggio, designando alcuni rappresentanti per la delegazione tedesca ohe si recherà a Mosca. Quella odierna è stata senza dubbio la giornata più Impegnativa del Cancelliere Adenauer durante il suo soggiorno nel grazioso villaggio alpestre di Miirren. L'anziano statista non solo ha dovuto rinunciare alle consuete passeggiate, ma non ha nemmeno potuto concedersi un paio d'ore di riposo dopo la colazione: sia In mattinata che nel pomeriggio, egli si è lungamente Intrattenuto, nel salotto del suo chalet, con il ministro degli Esteri Von Brentano.il sottosegretario Hallstein, gli ambasciatori Blankenhorn, Eckhard e Krekeler, ed 11 professore Greur, -capo della Divisione politica del Ministero degli Esteri. E tutto lascia ritenere che 1 colloqui procederanno anche nella mattinata di domani. Nessuna conferenza-stampa, nessuna comunicazione ufficiale è stata diramata al termine delle odierne riunioni. Il segretario personale del Cancelliere si è limitato a dichiarare al giornalisti, i quali durante tutta la giornata hanno sostato nelle vicinanze ' dello chalet, che eventualmente domani verrà diramata una breve comunicazione; non è stato però precisato se ciò avverrà a Miirren oppure a Bonn. ni.lllllllllllllIIIIIIIIIIIIlllllllllllJlIllIlllllllIIIIIII Von Brentano lascierà Miirren domani sera, o al più tardi giovedì mattina; egli dovrebbe incontrarsi giovedì a Loerrack, nelle vicinanze del confine, con il presidente della Repubblica tedesca professor Heuss, al quale farà naturalmente un ampio rapporto sui colloqui con Adenauer. A Mosca 1 funzionari del ministero degli Esteri tedesco, che devono preparare gli incontri del Cancelliere, prenderanno domani contatto con 1 loro colleghi sovietici. Si dovrà fissare una residenza per la numerosa delegazione tedesca che accompagnerà Adenauer (un centinaio di persone); quindi dovrà essere affrontato 11 problema dei collegamenti con Bonn assieme a .delicate questioni di carattere protocollare, m. i.

Luoghi citati: Bonn, Mosca, Russia, Svizzera