Un ragazzo torinese in vacanza moribondo per una scheggia di mina

Un ragazzo torinese in vacanza moribondo per una scheggia di minaUn ragazzo torinese in vacanza moribondo per una scheggia di mina La sciagura nell'Alto Biellese • Il fanciullo era salilo su un. albero, accanto al luogo dello scoppio Biella, 23 agosto. A San Paolo Cervo nell'Altq Biellese, il ragazzo Pierino Accati, di 11 anni, residente a Torino in corso Tortona 22, ma da qualche tempo ospite dello zio paterno Corrado, è stato ridotto In fin di vita da una grossa scheggia di pietra scagliata dall'esplosione di una mina.. Il grave infortunio è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi, in località Bariola, nel pressi del cantiere di un'impresa biellese, alla quale è stata affidata la costruzione della nuova strada Oropa-San Giovanni d'Andorno, intagliata nel fianco della montagna, a quasi mille metri di altezza. Il ragazzo, accompagnato dal fratello minore Roberto, di 6 anni, si era fermato, incuriosito, a poca distanza dal luogo dove stava per scoppiare una mina. Una tromba diede il regolamentare allarme, ma i due fratelli non si mossero. Intervenne l'operaio Pietro Ottino: il piccolo Riccardo si allontanò di corsa, Pierino si arrampicò su di un albero credendo di essere al sicuro. Pochi istanti dopo la mina scoppiò con particolare violenza, lanciando tutt'intorno innumerevoli scheggie. Una andò a colpire alla testa proprio il povero ragazzo, che cadde dalla pianta con un urlo. Gli stessi operai del cantiere gli prestarono i primi soccorsi, fasciandogli alla meglio li capo che appariva orribilmente squarciato. Poi lo sistemavano su una gerla e lo trasportavano a spalle fino alla strada provinciale. Qui un automobilista di passaggio lo raccoglieva a bordo portandolo all'ospedale. I medici gli hanno riscontrato lo sfondamento della volta cranica e la frattura dell'osso frontale, e ne hanno ordinato il ricovero con prcjnosi rlservatissima. Tuttavia non disperano di salvarlo, anche perchè li ragazzo è di costituzione particolarmente robusta.

Persone citate: Andorno, Pierino Accati, Pietro Ottino

Luoghi citati: Alto, Bariola, Biella, San Paolo Cervo, Torino