Solo un centinaio di indiani ha passato il confine di Goa

Solo un centinaio di indiani ha passato il confine di Goa Solo un centinaio di indiani ha passato il confine di Goa Per ora la "marcia pacifica,, non ha provocato danni • Il governo di Nuova Delhi ordina la chiusura dei Consolati portoghesi Bombay, 19 agosto. La < marcia su Goa > ha avuto soltanto un'attuazione simbolica, e ciò ha evitato per ora il ripetersi di gravi incidenti. Soltanto un centinaio di volontari indiani disarmati sono penetrati in territorio goano, passando per il villaggio di Netrada; gli altri gruppi attendono alla frontiera. In un primo tempo era stato deciso che almeno 200 « eatyagrahis» (dimostranti pacifici) entrassero nel possedimento portoghese tutti in gruppo, ma poi si è giudicato più opportuno di frazionare questo gruppo in altri tre minori. Gli altri due varcheranno la frontiera in punti segreti' durante la giornata di domani. Il primo gruppo è riuscito a penetrare in territorio goano passando per luoghi boscosi, in divergi scaglioni, riuscendo ad eludere la vigilanza delle sentinelle. Esso ha il compito di penetrare nel paese il più profondamente possibile e di mettersi immediatamente in contatto con gli indigeni per organizzare in Goa stessa dimostrazioni contro il dominio portoghese. Nonostante la moderazione dimostrata dai due governi di Nuova Delhi e Lisbona, la ten sione fra India e Portogallo in seguito ai gravi fatti del giorni scorsi è entrata in una fase più acuta. In una nota diretta alle autorità del possedimento, il governo di Nuova Delhi chiede che entro il 1° settembre vengano chiusi i consolati portoghesi a Bombay, Calcutta e Madras; entro la stessa data l'India chiuderà il suo Consolato generale a Goa, troncando così l'ultimo legame diplomatico con 11 possedimento portoghese. Nella nota in cui annuncia la sua decisione di chiudere il Consolato indiano a Goa e ohiede la chiusura dei consolati portoghesi, il governo indiano spiega: < Il governo portoghese deve sapere che lungo le frontiere degli stabilimenti portoghesi In India non vi sono truppe dell'Unione Indiana. Esso deve anche sapere che il 15 agosto forze armate e della polizia portoghese hanno aperto il fuoco a bruciapelo, con la precisa intenzione di uccidere i satyagrahis, non armati e contrari alla violenza. Le forze portoghesi non hanno neppure esitato a sparare su una donna satyagrahis ». La rottura dei rapporti consolari tra Portogallo ed India pone fine a tutte le relazioni tra i due Paesi. Fin dall'8 agosto scorso, Infatti, erano state interrotte le relazioni diplomatiche, ed il ministro indiano era stato richiamato da Lisbona. Nel frattempo nelle città indiane, che per tutta la settimana erano state turbate da dimostrazioni In relazione alla „questione indo-portoghese, è regnata oggi la calma. Va esclusa Haharad, città natale di Nehru, dove si è avuto uno sciopero generale, riuscito solo In parte, per protesta contro gli incidenti di Goa.

Persone citate: Nehru