Margaret rinuncia per ora al matrimonio con Townsend

Margaret rinuncia per ora al matrimonio con Townsend Margaret rinuncia per ora al matrimonio con Townsend La principessa (afferma una personalità molto vicina a Casa reale) ha già comunicato la sua decisione ad Elisabetta - Lunghe telefonate negli ultimi giorni tra Balmoral ed il colonnello rimasto a Bruxelles (Nostro servizio particolare) Londra, .19 agosto. La principessa Margaret ha deciso di non sposare il colonnello Townsend, l'unico uomo che ella abbia amato e l'unico di cui avrebbe desiderato (''venire la moglie. Questa nottola è pervenuta stasera da persona della Real Gasa vicinissima alla principessa, il cui nome non ety « possibile rivelare. Margaret ha già informato di questa sua rinunzia tutti i membri della famiglia reale i quali, pur comprendendo il dolore della fanciulla, non possono che essere lieti di una simile conclusione della vicenda. Se la decisione della sorella della regina sia definitiva o temporeanea, è logicamente impossibile dire. Fino a quando non si innamorerà di un altro uomo e deciderà di sposarlo, ella potrà sempre, è evidente, tornare sulla propria decisione e mettere in moto il meccanismo costituzionale necessario per poter celebrare le nozze., Teoricamente, dunque, fra un mese o un anno, la principessa potrebbe annunziare il suo desiderio di divenire la moglie di Townsend, ma — come abbiamo detto —- sembra essere possibilità assai remota: la sorella di Elisabetta ha deciso, alla vigilia del suo SS° compleanno, di lasciar morire il suo sogno di amore. Perchè Margaret abbia determinato di seguire questa via, non lo si saprà mai con certezza. E' lecito però ritenere che l'abbiano influenzata i suoi prò fondi principi religiosi, l'amore per la sorella (che essendo < capo della Chiesa anglicana > non avrebbe mai potuto dare la sua approvazione al matrimonio con un divorziato, padre, per di più, di due bambini) e la riluttanza ad esporsi alla grande campagna di stampa che avrebbe inevitabilmente accompagnato ogni fase del lungo e delicato processo costituzionale necessario per le nozze. Domenica, come è ormai noto, la principessa celebrerà il suo 25° compleanno al castello scozzese di Balmoral, attorniata da tutti i suoi familiari. Questa giornata è attesa con immenso interesse da tutto il mondo, poiché è opinione assai diffusa che un importante an nunzio sui propositi matrlmo niall di Margaret verrà emesso in serata. La previsione-origina dal fatto che, una volta venti cinquenne, Margaret non avrà più bisogno per aposarsi del consenso di sua sorella, ma do vrà invece rivolgersi ai Parlamenti del Commonwealth per la approvazione. ccsatlpcg(rdolsv—cd L'attesa sarà però quasi sicuramente delusa e tutto ciò che il mondo udrà domenica sera sarà un breve comunicato annunciante soltanto l'avvenuto compleanno della sorella della regina. Margaret avrebbe deciso la penosa rinuncia dopo essersi consultata con il colonnello. Il giornale Daily Sketch informa (e non &é motivo per dubitare della notizia) che il comandante Peter Townsend ha avuto nelle ultime }8 ore lunghi oolloqui telefonici, da Bruxelles, con la Casa reale al castello di Balmoral. < Tali conversazioni — scrive il giornale — si riferiscono alla decisione che la principessa Margaret dovrebbe prendere fra poco, in merito al suo matrimonio col capitano Townsend>. La rinuncia di Margaret deluderà milioni di inglesi, che speravano nella -vittoria del < sogno d'amore » su tutte le consuetudini e le difficoltà costituzionali. Ancora stamane il quotidiano Daily Mirror, che i britannici chiamano < il giornale dalle notizie sensazionali*, .pubblicava in prima pagina una fotografia della principessa Margaret sormontata da questo titolo su molte colonne: € Coraggio, Margaret! Svelaci i tuoi pensieri! ». Nell'articolo dedicato alla principessa, il Mirror scrive: < Domenica prossima Margaret festeggierà il suo £5° compleanno. Chi sposerà/ Quando renderà nota una sua decisione in merito t Da due anni il mondo si rivolge la seguente domanda: " Sposerà la principessa il colonnello Townsend?" ». Il giornale conclude ricordando che cinque mesi fa, interrogato in marito alla questione che tanto appassiona la opinione pubblica britannica, il colonnello Townsend rispose: < La parola non può venire da me ». E sarà Margaret, infatti, a rispondere; ma ormai sembra certo ohe dirà <no». m. c.

Persone citate: Peter Townsend, Townsend

Luoghi citati: Bruxelles, Londra