Iniziate in Val Pusteria le esercitazioni italo-alleate

Iniziate in Val Pusteria le esercitazioni italo-alleate Iniziate in Val Pusteria le esercitazioni italo-alleate Cortina d'Ampezzo, 19 agosto. A mezzanotte ha avuto inizio l'esercitazione militare denominata « Lago Maggiore » che si svolge dalla Val Pusteria al Mare Adriatico, e durerà fino al giorno 22. Vi partecipano divisioni corazzate, divisioni di fanteria, brigate alpine e forze aeree italiane, greche, turche e velivoli americani della VI Flotta statunitense in navigazione nel Tirreno. E' questa la più vasta manovra della NATO del corrente anno, che Impiega le forze interalleate del Sud-Est europeo, in una controffensiva progettata per spingere oltre frontiera una presupposta invasione nemica proveniente da Nord-Est. La vasta eserci■iimiimiiiiiiiiiiiiiiiiMuiiiiiiiiiiiiimi tazione, che impiega numerosi uomini e mezzi meccanizzati, è diretta dal generale Clemente Primieri, torinese, comandante le forze terrestri e alleate Sud-Europa, mentre le forze aeree saranno agli ordini del generale di divisione Sergio Lalatta di Parma, ' comandante la 6» forza aerea tattica alleata del Sud-Est europeo. Nella zona delle operazioni sono giunti l'amm. JFechteler, comandante in capo delle forze alleate del Sud-Europa, col capo di Stato Maggiore generale Roberts, oltre a numerosi ufficiali superiori del comando NATO. Lo scopo di questa esercitazione è di collaudare l'azione di comando delle forze armate, e di accertare il grado di addestramento e di efficienza dei reparti aeroterrestri e aero-navali. L'esercitazione « Lago Maggiore » non ha carattere strategico, ma soltanto addestrativo. I combattimenti e le esercitazioni tattiche a fuoco avranno inizio domattina alle ore 6 all'Alpe di Sennes con l'impie- go di bombe aeree e dell'artiglieria della Brigata Alpina « Tridentina > comandata dal generale torinese Mario Capello.

Persone citate: Clemente Primieri, Mario Capello, Sergio Lalatta

Luoghi citati: Ampezzo