Lia riapertura delle medie probabilmente il 4 ottobre

Lia riapertura delle medie probabilmente il 4 ottobre Lia riapertura delle medie probabilmente il 4 ottobre II Ministero della P. I. sta per emanare l'ordinanza con il calendario scolastico - Le date degli esami della sessione autunnale Roma, 18 agosto. Il 28 corrente mese scadono 1 termini per produrre ricorso al Ministro della P. I. contro i trasferimenti del personale ordinario e di ruolo speciale transitorio degli istituti e delle scuole secondarie, disposto con decretò del 28 luglio 1956. Intanto i presidi e gli insegnanti compresi nel recente movimento si apprestano a raggiungere le nuove rispettive se di, in modo che con i primi del prossimo mese avrà :nizio l'attività preparatoria del prossimo anno scolastico 1966-'56. Il Ministro con sua ordinanza dovrà stabilire le date ufficiali di inizio delle lezioni nelle scuole e negli istituti di istruzione media, classica, scientifica, magistrale e tecnica e la divisione della durata delle lezioni in tre periodi al fini degli scrutini, nonché il « calendario > comprendente i giorni di vacanza. Per quanto si riferisce alle scuole elementari, l'inizio delle lezioni è già stato fissato con la circolare 1963/30 del 22 apri le in quanto ogni Comune, su proposta dei rispettivi direttori didattici, dovrà stabilire il giorno non prima del 15 settembre e non dopo il 4 ottobre. Natu- ralmente la riapertura dovrà avvenire nella stessa data per le scuole di ogni Comune. Circa il giorno d'Inizio delle lezioni nelle scuole classiche e tecniche è ancora prematura una precisazione ufficiale. L'anno scorso venne fissato il 4 ottobre per le scuole medie e l'il ottobre per tutti gli altri istituti e scuole di istruzione classica, scientifica, magistrale e tecnica. Rimasto inalterato il diario degli esami della sessione autunnale, considerato che le prove per la maturità classica e scientifica e di abilitazione magistrale hanno inizio il 19 settembre con, eli esami scritti e le provj^SÉsSu 11 24 settembre per l'abilitazione magistrale; il 26 per la maturità classica e il 27 per la maturità scientifica è facile prevedere che le date dell'anno scorso potranno essere confermate, tanto più che le due giornate cadono rispettivamente di martedì. Prima del giorno 19 settem bre i componenti delle commissioni giudicatrici degli esami di Stato dovranno avere raggiunto le rispettive sedi per la riunione preliminare che il presidente deve indire alla vigilia delle prove finali dell'anno sco- - lastico 1954-'55. Nella sessione à r e e a ntl ise il oe so19 autunnale le commissioni, in seduta plenaria, dovranno nren dere in esame i giudizi pronunciati nella sessione estiva per poi — compiute le prove della sessione di autunno — deliberare se il candidato sia da dichiarare maturo o abilitato. I voti dovranno essere deliberati dalla commissione a maggioranza; in caso di parità prevarrà il giudizio del presidente. Tali voti aon0 definitivi e inappellabili. I voti assegnati nelle due sessioni al candidati dichiarati riprovati definitivamente nella sessione autunnale non verranno pubblicati.

Luoghi citati: Roma