L'Alessandria con molti giovani inizia il cammino della rinascita

L'Alessandria con molti giovani inizia il cammino della rinascita L'Alessandria con molti giovani inizia il cammino della rinascita Trovato un presidente-mecenate è stato possibile irrobustire la squadra - Fiducia del nuovo allenatore Scamuzzi - La compagine grigia affronterà senza illusioni ma con ferma volontà le lotte del campionato (Val nostro inviato speciale) Alessandria. 17 agosto. Quando l'Alessandria, al termine del campionato scorso, si salvò per miracolo dalla retrocessione in serie C, furono in pochi, tra i sostenitori dei grigi, quelli che conservarono la fiducia nell'avvenire della loro squadra. La necessità di provvedere urgentemente al risanamento di un bilancio largamente deficitario con una campagna di cessioni su vasta scala, lasciava ben poche speranze di veder ricostruita, per il torneo successivo, una squadra in grado di tentare l'avventura con meno incerte possibilità. La stanchezza dello sparuto gruppo di dirigenti che aveva guidato fino a quel momento la società e, la difficoltà di smuovere un ambiente ormai scettico e rassegnato al peggio, fucevano prevedere che, a meno di un fatto nuovo, anche nel campionato 1956-'56 l'Alessandria avrebbe avuto \ita dura. Il fatto nuovo invece si è verificato. I dirigenti grigi sono riusciti, poco più di un mese fa, a mettersi in contatto con un industriale, alessandrino di nascita ma residente per affari a Milano: l'ing. Silvio Sacco. Questi ha assicurato innanzi tutto ij suo personale contributo finanziario, oltre all'accettazione in linea di massima della carica di presidente e all'interessamento per convogliare nel nuovo consiglio direttivo influenti personalità cittadine. Da quel momento, 1 problemi dell'Alea- sandria sono divenuti meno gravi, la campagna dei trasfe- rimenti ò stata affrontata sen-| za l'assillo del realizzo a tutti i costi e sono stati quindi ceduti soltanto,gli elementi considerati in soprannumero, o quelli per i quali erano pervenute offerte particolarmente vantaggiose. Sono partiti il centromediano Bagliani ed il laterale Masperi per Siracusa, l'altro laterale Mirabelli (al Margotto j in cambio di Perin e di un discreto numero di milioni), Marra passato al Como, mentre Lerici, Gabbiani e Rebuffo si sono riscattati la lista, Nicolazzini è tornato al Torino e Serone, non avendo accettato il passaggio al Catanzaro, è in attesa di una nuova sistemazione. In cambio di queste cessioni l'Alessandria ha ingaggiato i seguenti giocatori: il portiere Cuman (in prestito dall'Inter), il terzino Nardi in comproprietà col Torino, il mediano Battistella e l'ala ambidestra Matteucci dal Como, l'interno sinistro Tinazzl e il centravanti Redegalli dall'Inter in prestito, l'ala e mezzala Vitali del Milan, sempre in prestito. Accanto a questi nuovi acquisti sono stati confermati 1 < vecchi > Ravera, Bussetti, Boslo (acquistato definitivamente dal Verona), Giraudo, Traverso, Albertelli, Perin e Bocchio, méntre i giovani Russone, Ratto e Picchio sono stati passati nella rosa dei titolari. In base a questi nomi la formazione-tipo potrebbe essere la seguente: Ravera; Nardi, Boslo; Giraudo, Traverso, Battistella; Matteucci, Perin, Redegalli, Tinazzi, Vltaii. I giocatori hanno iniziato gli Iallenamenti da una settimana.' Manca all'appello 11 solo Nardi che, costretto a letto da una indisposizione, raggiungerà da Torino i compagni, appena guarito. La squadra è affidata al prof. Piero Scamuzzi, un alessandrino che, dopo aver esercitato tre anni fa le funzioni di istruttore atletico dei grigi, fu per due anni alla guida della Novese portandola alla promozione in Quarta Serie e poi al secondo posto in quel campionato. Scamuzzi ha fiducia di poter portare il buo complesso ad un rendimento d'insieme tale da garantirgli tranquilla vita nel campionato di serie B, ma chiede che nessuno illuda se stesso ed i giocatori cullando per l'Alessandria 1955 sogni troppo ambiziosi. La formazione per il prossimo torneo è basata sui giovani, che, pur avendo subico seri collaudi nelle squadre di provenienza, costituiscono sempre un punto interrogativo a cui solo il campionato potrà dare risposta. E' inutile dire comunque che ad Alessandria, ora che si è trovato un presidente (la cui elezione ufficiale sarà fatta tra breve) si spera che i{ lavoro serio ed intelligente di Scamuzzi faccia anche < trovare > la squadra. Il nuovo allenatore intanto ha terminato oggi il lavoro di impostazione atletica degli elementi a sua disposizione ed inizierà domani l'impostazione tecnica della squadra. Sul campo : Moccagatta > è stata seminata da poco l'erba, perciò i grigi faranno tutti i giorni una gita nella .vicina Spi netta Marengo per allenarsi sul terreno dei CRAL Montecatini. Il primo collaudo della nuova formazione è in programma per domenica 25 agosto sul campo della Vogherese. g- P-

Luoghi citati: Alessandria, Milano, Siracusa, Torino