Un mutilatino salva coi denti una ragazza pericolante in mare

Un mutilatino salva coi denti una ragazza pericolante in mare Un piccolo ospite della colonia torinese a Salerno Un mutilatino salva coi denti una ragazza pericolante in mare Salerno, 13 agosto. Un mutilatino di Don Gnocchi, il 16enne Domenico Bertelloni, amputato delle mani e del piedi, ha salvato, mentre stava per essere travolta dal mare in burrasca al largo del Udo di Torre Angellara, la quindicenne Luciana De Plano. Un gruppo di mutilatini del collegio di Torino di Don Carlo Gnocchi, attualmente ospiti della colonia marina di Mercatello, mentre- percorrevano 11 litorale, scorgevano sul mare una giovane che tentava disperatamente di vincere la furia delle onde. Intuito il grave pericolo corso dalla bagnante il Bertelloni, senza tener conto delle sue gravi mutilazioni, si lanciava coraggiosamente, vestito, in soccorso della ragazza, giunta ormai allo stremo delle forze e, malgrado la violenza del mare, dopo averla raggiunta con vigorose bracciate, aiutandosi con 1 denti per la Impossibilità di poterla afferrare col moncherini, riusciva a trascinarla svenuta alla riva. Alla giovane veniva praticata subito la respirazione artificiale fino a farle riprendere 1 sensi. Il bravo mutilatino, calorosamente applaudito dal presenti che avevano assistito trepidanti all'eroico salvataggio, veniva anche ringraziato con commossa effusione dalla De Piano. E' questo il secondo salvataggio, dopo quello che un mese fa ebbe per protagonista il mutilatino Angelo Foglia, che i ragazzi di Don Gnocchi hanno compiuto sul Udo di Salerno,

Persone citate: Angelo Foglia, Carlo Gnocchi, De Piano, Domenico Bertelloni, Luciana De Plano, Torre Angellara

Luoghi citati: Salerno, Torino