Tornano a casa guarite le due sorelline di Rosta

Tornano a casa guarite le due sorelline di Rosta Tornano a casa guarite le due sorelline di Rosta Tre mesi fa il loro caso aveva richiamato l'attenzione della scienza I medici hanno eliminato ogni anomalia rendendole bimbe normali llllllIllllllllllllIlllllllllIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIlllllIIIItllLe due sorelline di Rosta — Marilena Trossello di 5 anni e Maria Ausilio, di 9 — sono tornate a casa guarite. Attorno a loro tre mesi fa si era accesa la curiosità dell'opinione pubblica. Per l'improvvisa rivelazione di un medico le due bambine erano venute a trovarsi al centro di un interessante e inconsueto caso clinico. Come si ricorderà, le due bambine presentavano alcune particolari caratteristiche che le facevano ritenere assai prossime a diventare due maschietti. Un'opportuno intervento chirurgico avrebbe anzi facilitato il mutamento: e od ira esame sommarlo si era anche pensato che l'operazrsdItmciabbgcarcm llIlllllllllMIIIIllllllIllllIlIIIIIIIIlllllllillIlllIflIU zioe non avrebbe presentato serie difficoltà. Cosi nel giorno stesso della sorprendente scoperta si decise di ricoverare le due piccine In una clinica specializzata. Trasportate all'ospedale infantile Koelliker sembrò effettivamente In un primo tempo che 11 cambiamento di stato civile fosse inevitabile. Il soggiorno In città, a detta degli atessi medici, avrebbe dovuto segnare per le due bambine l'addio definitivo alle gonnelle. I loro visetti spauriti comparvero su tutti I settimanali a rotocalco d'Italia. In effetti sarebbe forse stata la prima volta che due persone della stessa famiglia figuravano erroneamente iscritte allo Stato Civile, registra te come femmine, quando in rèa! tà si trattava di maschi. Più che il problema clinico per Marilena e Maria Ausilia si presentava quello delle ripercussioni di carattere psicologico. Come avrebbero reagito di fronte al brusco capovolgimento di tutta una mentalità e di un modo di essere e di vivere? Quel velo di paura che offuscava 1 loro occhi ora è scomparso. Anche i loro genitori sono tornati sereni, E bisogna precisare che, fortunatamente, nessun mutameli to sostanziale è venuto a turbare la vita delle due bambine. Dopo lunghi accertamenti e minuziose analisi gli specialisti dell'ospedalino Koelliker hanno concluso che le due piccole potevano rimanere bambine, quello che realmente erano. Alcuni non difficili Inter venti hanno cosi consentito di eliminare le anomalie riportando alla perfetta normalità il loro fi sico. Superato ogni pericolo, ora le due bimbe sono state rlman date a casa guarite. Per Marilena e Maria Ausilia non si è trattato che di un brut to sogno. Sono tornate serene e ingenue sull'aia della loro casa di Rosta, conservano ancora un po' di timore e di diffidenza per tutto quel trambusto e quell'Interessamento che è sorto Intorno t loro. Non si rendono bene conto di ciò che è successo, sanno che erano in pericolo e che i medici hanno restituito loro la salute Con il tempo anche il ricordo di questo soggiorno In ospedale si attenuerà e le due sorelline di Rosta, cresciute, potranno vivere tranquille e normali come tutte le altre donne. Marilena, "5 anni, 0 Mari»' Ausilia, 9 anni, sono tornate a casa perfettamente guarite

Persone citate: Koelliker, Maria Ausilia, Maria Ausilio, Marilena, Trossello

Luoghi citati: Italia, Rosta