Accoltella la cameriera gridando: «Vuoi avvelenarmi!»

Accoltella la cameriera gridando: «Vuoi avvelenarmi!» Accoltella la cameriera gridando: «Vuoi avvelenarmi!» gLa Spezia, 5 agosto. Ci sono voluti tre uomini estremamente decisi per impedire che Bruno Onorati, un giovane di 32 anni, uccidesse a coltellate sul' pavimento di un ristorante, una cameriera di 18 anni, Eliana Racatl. Bruno Onorati abita in piazza Chiodo, accanto all'Arsenale. Risulta benestante. Vive solo. Nel suo passato non c'è nulla che possa farlo ritenere pericoloso. Eliana Racatl, venuta a lavorare a La Spezia dal suo paese natio, Chieslna Uzzanese, In provincia di Pi- stola, conosceva l'Onorati oc casionalmente. Nessun rap-ilaporto tra loro due. L'Onorati ! snon era neppure un cliente ' abituale.- Andò a mangiare neila trattoria dove la Racati lavora, in via del Prione 232 rosso, due volte la settimana scorsa. Non c'era mai stato prima. Tutto qui. Niente insomma che lasciasse presagire il fattaccio di oggi. Stamane alle 11, Bruno Onorati è ritornato nel ristorante. In sala non c'era nessuno a quell'ora. In cucina erano affaccendati. Il padrone era fuori, dal barbiere vicino, a farsi radere. L'Onorati si sedette a un tavolo d'angolo, chiese della Racati, la fece sedere al suo tavolo e presero a parlare. Sembrava una conversazione tranquilla. Ma d'Improvviso dalla cucina la padrona udì la cameriera gridare di' speratamente, poi, fattasi sul- nccVgr«cErrbfrmmrnèas la soglia, vide quello che mal si sarebbe immaginata, La Racati era a terra. L'O norati, premendola col ginocchio sul petto, le serrava il collo con la morsa delle mani. Voleva strangolarla, e la ragazza già non riusciva più a respirare; l'Onorati gridava: «MI vuol avvelenare!». Alle urla della padrona accorreva prima il trentunenne Ezio Pontremoleri, poi un carabiniere e il proprietario del ristorante. La lotta per immobilizzare l'energumeno, che ha ferito a coltellate la cameriera, è stata violentissima. Bruno Onorati, che soffre di mania di persecuzione, si era messo in testa che la cameriera l'avesse avvelenato. Eliana Racati, ferita alla schiena, è fuori pericolo. L'aggressore, arrestato, verrà forse sottoposto a perizia psichiatrica. iiim

Persone citate: Bruno Onorati, Eliana, Eliana Racatl, Ezio Pontremoleri

Luoghi citati: La Spezia