Firmato al Quai d'Orsay un accordo per vasti scambi commerciali con Bonn

Firmato al Quai d'Orsay un accordo per vasti scambi commerciali con Bonn Firmato al Quai d'Orsay un accordo per vasti scambi commerciali con Bonn Parigi, 5 agosto, (s. v.) Un importante accordo commerciale franco-tedesco è stato firmato oggi al Quai d'Orsay dal ministro degli Esteri Pinay e dell'ambasciatore della Germania Occidentale, von Maltzan. A differenza di quasi tutti gli accordi di questo genere, stipulati quasi sempre per sei mesi o un anno, questa volta bì tratta di un accordo a lunga scadenza, che prevede una serie di scambi per tre anni e mezzo. La cifra degli affari che vi sono indicati, supera fortemente quella che i due Paesi hanno svolto finora e li fa diventare reciprocamente il miglior cliente l'uno dell'altro. Raddoppiata sarà per esempio la quantità di cereali e di altri prodotti agricoli francesi, esportati in Germania; corrispondenti importazioni dalla Repubblica federale offriranno la contropartita. Viene ad essere cosi definito uno dei punti più importanti del programma di cooperazione economica franco-tedesca, che MendèsFrance e 11 Cancelliere Adenauer tracciarono nell'ottobre dell'anno scorso. Nel comunicato diramato dopo la firma, è detto che i due Governi prevedono, da questi tipi' di accordi bilaterali a lunga scadenza, un sensibile progresso nello sviluppo della cooperazlone economica europea, e che sono persuasi che i legami sempre più stretti fra le due economie costituiranno il migliore contributo all'amicizia fra i due popoli. Il ministro degli Esteri francese Plnay firma l'Importante accordo commerciale (Telef.) M n

Persone citate: Pinay

Luoghi citati: Bonn, Germania, Germania Occidentale, Parigi