Sei lottatori italiani nelle finali ai Giochi Mediterranei di Barcellona

Sei lottatori italiani nelle finali ai Giochi Mediterranei di Barcellona Sei lottatori italiani nelle finali ai Giochi Mediterranei di Barcellona Vittoria dei rugbisti contro la Spagna - Successo francese nel fioretto a squadre Barcellona, 18 luglio. Nel quadro dei Giochi del Mediterraneo sono continuati stamane gli incontri di lotta grecoromana. La giornata è stata complessivamente molto migliore per 1 nostri colori di quella di ieri. Nei medio-leggeri Pirazzoli ha battuto il greco Petaieza per atterramento dopo 10'36"; mentre il peso piuma Trippa aveva ragione dell'egiziano Hamed In 2'55'V Nei pesi leggeri Granaiola ha sconfitto ai punti Avarki (Libano) che era eliminato dal torneò, noi pesi medi Riva faceva subire la stessa sorte allo spagnolo Miret. Bulgarelli — nei medio massimi — riportava ]a vittoria ai punti sull'egiziano Sercar. Al passivo dobbiamo lamentare la sconfitta dello stesso Bulgarelli da parte del turco Bastlmur pei atterramento dopo 56"; nei massimi anche Marcucci doveva cedere di fronte al turco Kaplan per atterramento dopo 9'14". A conclusione degli incontri preliminari 11 bilancio per i nostri colori è assai lusinghiero; l'Italia ha intatti sei lottatori nella fase tinaie: Trippa, Pirazzoli, Granaiola, Riva, Martucci e Bulgarelli. Sei su otto partecipanti, tenendo presente inoltre l'incidente che non ha permesso a Fabbra di proseguire il torneo dobbiamo essere soddisfatti dei risultati ottenuti. Di questi sei, solo Trippa possiede delle « cnances > di conquistare l'alloro mediterraneo, mentre agli altri si guarda con fiducia, senza peraltro che ci si facciano soverchie illusioni. In ogni modo l'Italia piazzerà ben sei atleti nei primi tre posti di finale. Nel rugby gli azzurri si sono oggi incontrati con la Spagna. Sul campo erano presenti tutti i quadri direttivi della F.I.R. : il presidente aw. Mauro Lais, il triumvirato Farinelli, Silvestri, Invernizzi e la commissione tecnica con il gen. Moscardo. Tutti per seguire l'esordio del nostro quindici. E tutti alla fine contenti per l'8-0 con cui gli azzurri hanno vinto. Questo risultato ci assicura almeno il secondo posto, poiché dovremo batterci solo con la Francia, che in tale disciplina sportiva è la prima nazione europea e tale da poter aspirare senz'altro al primo posto. Lo 0-0 con cui si è chiusa la partita di hockey con la Francia ha lasciato soddisfatti 1 dirigenti italiani. Il commissario tecnico di questa specialità, Zovato, ha tenuto a sottolinearci 11 fatto che 1 pratisti portati a Barcellona siano quasi tutti giovani: gli unici anziani sono Meda e Puccionl., La scherma ha avuto inizio questa mattina con U fioretto a squadre, in cui l'Italia ha superato 1 primi turni con facilità. Gli azzurri hanno battuto Monaco per 15 a 1 (Italia: Lucarelli 4, D'Assunta 4, Mirandoli 4, Pellini 3; Monaco: Quaglia 1), la Spagna pure per 15 a 1 (Italia: Mangiarotti 4, Pellini 4, Lucarelli 4, Mirandoli 3; Spagna: Gonzales 1) e l'Egitto per 9 a 7 (Italia: Mangiarotti 3, Pellini 3, Mirandoli 2, Lucarelli 1; Egitto: Zaya 2, Abdel Hazif 2, Younes 2, Rashad 1). Nella finale poi la Francia si è aggiudicata il titolo battendo l'Italia per 9 a 7. Nel pomeriggio ha avuto pure luogo la maratona. Ecco la classifica: 1. Abdul Herin (Eg.) in 2,5035" ; 2. Hamid Ali (Eg.) in 2,63'57"; 3. Haydar Erturan (Tur.) 2,58'07". Tutti gli altri concorrenti si sono ritirati.