Retate fra i profughi per cercare l'attentatore

Retate fra i profughi per cercare l'attentatore Arresti in Germania per il "caso Cernale,, Retate fra i profughi per cercare l'attentatore La polizia di Monaco e di francoforte raddoppia la taglia sul mittente dell'esplosivo Bonn, 7 luglio. (e. a.) - Pur essendo stato portato a diecimila marchi (un milione e mezzo di lire) il premio per chi aluterà la polizia a individuare la persona che ha inviato ieri l'altro un pacco esplosivo all'exministro slovacco Matus Cernak, provocando la sua morte e quella di una donna, e anche il ferimento di altre 17 persone, le indagini non hanno fatto nessun passo avanti. Le polizie di Monaco e di Francoforte cercano l'individuo di circa 30 anni, di carnagione bruna, di media statura, che un paio di giorni prima dell'attentato andò a visitare il Cernak_ dopo avere chiesto ai passanti, parlando con accento slavo, dove si trovasse la casa nella quale abitava l'ex-ministro; e cercano 10 slavo che, secondo la descrizione di un impiegato, spedi dalle poste di Francoforte il pacco esplosivo. Il presidente dell'Associazione dei profughi dai Paesi di oltre cortina ha dichiarato oggi, durante una conferenzastampa, che soltanto i comunisti potevano avere interesse ad uccidere il Cernak, e che la polizia tedesca segue una falsa pista, sospettando che l'assassino vada ricercato nell'ambiente, del rifugiati politici. Gli inquirenti tedeschi, tuttavia, sembrano convinti che 11 delitto sia maturato in uno dei circoli di profughi anticomunisti, divisi gli uni dagli altri da accanite rivalità. La polizia ha operato numerosi arresti, ma non rivela'! nomi dei fermati. Inoltre oggi ha continuato a perquisire le abitazioni di molti del quarantamila profughi dell'Europa Orientale, 1 quali vivono nei pressi della capitale della Baviera, e le sedi di molte delle loro organizzazioni. Parimenti è stata rafforzata la sorveglianza sulla frontiera con la Cecoslovacchia, per impedire l'eventuale passaggio del confine del criminale che ha spedito il pacco.

Persone citate: Cernak, Matus Cernak

Luoghi citati: Baviera, Bonn, Cecoslovacchia, Europa Orientale, Francoforte, Germania, Monaco