Afferrata sulla Ghirlandina mentre si lancia da 90 metri

Afferrata sulla Ghirlandina mentre si lancia da 90 metri Afferrata sulla Ghirlandina mentre si lancia da 90 metri La giovane donna aveva lascialo un giocattolo ed un biglietto per il suo bambino: "Ti chiedo perdono... obbedisci a papà,, Modena, 27 giugno. Dopo aver acquistato un giuocattolo per 11 suo bambino e avergli indirizzato una lettera in cui gli annunciava che « stava per intraprendere un lunghissimo viaggio » una giovane madre ha tentato dli suicidarsi in modo spettacola re, cercando di buttarsi nel vuoto dall'ultima terrazza della torre Ghirlandina, alta quasi 90 metri. Al momento decisivo però la giovane, che è stata identificata- per la ventunenne Alba Farina, da Carpi, ha avuto un attimo di esitazione e due vigili urbani, prontamente accorsi, l'hanno afferrata strappandola dal davanzale dell'aereo balconcino e salvandola in extremis. La drammatica scena si è svolta alle ore 13, in un'ora cioè in cui il traffico langue. I rari passanti non si sono accorti di nulla. La Farina deve la sua salvezza ad una signora, la 29erin.e Luisa Lanzani, che era salita' sul terrazzo della sua abitazione, che dista 200 metri in linea d'aria dalla torre, per stendere della biancheria; la Lanzani vedeva la donna che stava per scaval¬ IIIII3III11I1IIIM1I11IIII II1IIII1I1MI1II1 1 i tato un attimo, forse terroriz care il parapetto e dava l'allarme Due guardie, Elio Baraldi e Gino Cappelli, si portavano immediatamente sul luogo e salivano di corsa quasi 200 gradini. La Farina aveva esi zata dal baratro che si apriva sotto di lei e il Baraldi riusciva ad afferrarla. Si è accertato che la Farina era giunta a Modena da Carpi stamane alle 8,30. In un grande magazzino aveva acquistato una piccola giostra meccanica facendosene confezionare un elegante pacchetto; poi in un bar aveva scritto una lettera per il suo bambino, nella quale gli annunciava una sua lunga assenza e lo pregava di « stare buono e obbedire sempre a papà», concludendo: «TI chiedo perdono per quello che sto per fare, ma è purtroppo indispensabile ». Lettera e pacchetto la Farina li affidava, perchè glieli custodissero, ai guardiani della torre. Trasportata all'ospedale vi è stata trattenuta In preda a una gravissima crisi depressiva. La giovane donna non ha potuto essere interrogata, 11 II II III IH I llli 111 III II Ili III 1 illl III I li II 111 111 III 111IB

Persone citate: Alba Farina, Baraldi, Elio Baraldi, Gino Cappelli, La Farina, Lanzani, Luisa Lanzani

Luoghi citati: Carpi, Modena