Il ministro della Difesa illustra come sarà la nuova "Wehrmacht" di Enrico Altavilla

Il ministro della Difesa illustra come sarà la nuova "Wehrmacht" Il ministro della Difesa illustra come sarà la nuova "Wehrmacht" L'esercito tedesco riprenderà forse il vecchio nome - Saranno arruolati come istruttori migliaia di ex-ufficiali - Lungo incontro del comandante americano in Europa con il collega sovietico (Dai nostro corrispondente) Bonn, 23 giugno. Per il tramite dell'ambasciata tedesca a Parigi, il Cancelliere Adenauer comunicherà quanto prima ufficialmente al governo sovietico di essere disposto ad accettare l'invito di recarsi a Mosca; ma non fisserà la data del viaggio, riservandosi di farlo quando" il Cremlino gli avrà offerto delucidazioni preventive su una diecina di problemi, che dovrebbero fare oggetto del colloqui moscoviti. La nota di risposta è stata compilata dai tecnici del Ministero degli Esteri, e potrebbe essere spedita da un'ora all'altra all'ambasciatore Von Maltzan che dovrà trasmetterla al suo collega russo a Parigi, VInogradov. Sembra che la nota conterrà tre affermazioni di principio: innanzi tutto il governo di Bonn dichiara che non potrà mal considerare la linea OderNeisse come la frontiera orientale della Germania; in secondo luogo che non riconoscerà mai l'attuale governo comunista della zona sovietica; e infine che esige quale condizione per ogni eventuale accordo la restituzione di tutti 1 prigionieri tedeschi, compresi i criminali di guerra. Non verrà invece dichiarato fin d'ora che 11 governo di Bonn non sarebbe disposto ad accettare la neutralizzazione in cambio della riuniflcazione del territorio tedesco; ma ancora oggi, parlando nel Consiglio del ministri, Adenauer ha ribadito questa sua vecchia tesi, e ha informato i ministri che Elsenhower ha recentemente ripetuto la promessa di non accettare a Ginevra soluzioni che potrebbero portare alla neutralizzazione della Germania unificata. Il Cancelliere Adenauer ha giudicato inopportuno chiedere di partecipare alla conferenza di Ginevra, perchè i russi avrebbero a loro volta chiesto di estendere l'invito al governo comunista della zona sovietica. Tuttavia non è escluso che egli possa incontrarsi con Bulgar in dopo la conclusione del lavori in Svizzera. E ricorderemo, a tale proposito, che Adenauer a metà luglio si recherà n ferie non lontano da Ginevra. B ministro delia Difesa, Theodor Biank, superando le sua ormai tradizionale avversione per i rappresentanti delia stampa, ha tenuto oggi una conferenza per illustrare la sua politica nella creazione della npsiBvanmmadrrBimnpèsugeipglddmrdcdsdtpGtcIaaKppmiiiiniiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiinnmraninnini nuova Wehrmacht. E diremo per inciso che l'esercito tedesco riprenderà probabilmente il nome antico, anche se oggi Blank ha dichiarato che la nuova denominazione non e stata ancora scelta. Dopo avere sottolineato la necessita di arruolare alcune migliala di antichi ufficiali, almeno per poter coprire i posti assegnati alia Repubblica Federale negli organismi militari internazionali, e per preparare la costituzione dei quadri, Blank. ha detto. che sarebbe inoltre necessario arruolare immediatamente i giovani destinati all'aviazione, perchè la preparazione tecnica del piloti è particolarmente lunga. Il ministro della Difesa non si fa tuttavia illusioni sugli umori del Parlamento, che ha già fatto comprendere di non essere disposto ad approvare immediatamente gli affrettati progetti del governo per la legge sul volontariato e per quella sulla coscrizione; • ha quindi detto che sarebbe contento di poter disporre di almeno seimila uomini entro la primavera ventura. L'inizio, come si vede, sarà modesto. A Berlino-Est si è concluso con due condanne a morte e due condanne a 15 e a 10 mesi di carcere, il processo contro un gruppo di tedeschi accusati di avere svolto propaganda anticomunista. Condannati alla pena capitale sono il trentenne Gerhard Senkowltz e il suo coetaneo Hans Kogel, che avevano confessato di avere agito per Incarico di una organizzazione anticomunista di Berlino-Ovest. A breve distanza da Berlino, al Quartier Generale russ> di Karlschost, si è registrate invece uno dei nuovi sintomi di distensione; il comandante delle truppe americane in Europa, gen. Mac Aullffe, è stato ricevuto dai comandante -russo in Germania, maresciallo Gretschko, < con grande affabilità >. La visita è durata due ore) reparti russi hanno eseguito per l'ospite un programma di musiche, cori e danze. Enrico Altavilla

Persone citate: Adenauer, Blank, Gerhard Senkowltz, Hans Kogel, Mac Aullffe, Theodor Biank, Vinogradov, Von Maltzan