Per procurarsi il corredo da sposa la commessa svaligiava il negozio

Per procurarsi il corredo da sposa la commessa svaligiava il negozio Per procurarsi il corredo da sposa la commessa svaligiava il negozio Colta in flagrante, imbottita di capi di biancheria Due mesi fa la proprietaria di un negozio di biancheria femminile nei pressi di via P.o assumeva una commessa, la diciannovenne Laura Martengo di Adelmo, domiciliata in via.Si Nanni. La ragazza era svelta, attiva, sapeva intrattenere le clienti e soprattutto sapeva vendere: insomma, pareva un elemento di prlm'ordfne. . 1 . Ma venti-giorni òr sono la negoziante s'accorgeva della misteriosa sparizione di calze, sottovesti, giarrettiere, ecc. ecc. Dopo ripetuti controlli si convinceva che la ladra non poteva essere che la Martengo. La teneva d'occhio, ma non riusciva mal a coglierla sul fatto Ieri, perù, verso mezzogiorno e mezzo, ora di chiusura, notava che la ragazza s'era rinchiusa In un camerino. Origliava e avvertiva prolungati fruscii, come di persona che si spogliasse e si rivestisse da capo a piedi. Cinque minuti dopo la Martengo tornava In negozio e faceva per congedarsi : ma nel vederla la signora spalancava gli occhi: la ragazza, già di per se stessa formosa, era di venuta formosissima e a petto suo avrebbero indubbiamente sfl gurato la Lollobriglda e Sophia Loren. Alla negoziante non occorrevano molte spiegazioni. Fermava la Martengo e telefonava al Commissariato Castello dal quale arrivava un agente. Ma l'agente, non potendo, per oyvli motivi, constatare < de vlsu » il reato, accompagnava la ragazza in sezione e qui la faceva perquisire da un'incarlcata. Si scopriva cosi che la Martengo indossava, oltre ai "propri indumenti, quattro reggipetti e sei paia di mutandine nuovissime. Nel suo,alloggio la polizia ha sequestrato altra refurtiva. La ragazza — che si è difesa affermando di aver rubato per farsi un corredo nell'imminenza delle nozze — è stata denunciata al Tribunale dei minorenni.

Persone citate: Laura Martengo, Sophia Loren