Il sen. Roveda sostituito alla segreteria della F.I.O.M.

Il sen. Roveda sostituito alla segreteria della F.I.O.M.Il comunicato ufficiale della Federazione metallurgici Il sen. Roveda sostituito alla segreteria della F.I.O.M. Una severa autocritica dei dirigenti: "Bisogna eliminare i difetti e le lacune che si sono manifestati nel lavoro dell'organizzazione,, - La carica affidata all'on. Novella - Voci sul trasferimento della sede da Torino a Roma II Comitato Centrale della Fiotti, riunitosi a Torino il 12 ed il 13 giugno, ha diramato oggi un comunicato in cui tra l'altro si dice: < Sulla situazione sindacale detcrminata dalla offensiva padronale nelle fabbriche, il Comitato Centrale fa proprie le conclusioni di 'l'esame critico c autocritico alle quali è giunto il C. D. della CGIL. Il Comitato Centrate rileva l'esigenza di eliminare i difetti e le lacune che si sono manifestate nel lavoro dell'organizzazione, al centro e alla periferia, sottolinea l'esigenza di liberarsi da ogni schematismo nell'impostazione della politica sindacale; di analizzare in modo approfondito la situazione concreta dei lavoratori nelle singole fabbriche, complessi e settori; di studiare con grande attenzione i nuovi metodi di controllo e di oppressione dei lavoratori da parte del padronato e di elaborare una politica sindacale concreta, fondata sulle condizioni reali e differenziate dei lavoratori perchè l'azione dei sindacati corrispon. da alle esigenze piti urgenti degli operai, degli impiegati e dei tecnici >. <H comitato centrale — si legge anche nel comunicato — ha poi ascoltato la relazione del segretario generale della C.G.I.L., on. Di Vittorio, sui risultati della recente sessione straordinaria del comitato direttivo della C.G.IL., dalla quale risulta la necessità di rafforzare la direzione delle organizzazioni sindacali in tutte le istanze. In tale quadro, la segreteria della C.G.I.L. ha propósto al comitato centrale di liberare lo stesso compagno Roveda dalla carica di segretario generale della F.I.O.M., al duplice fine di consentirgli di portare a termine con tutta tranquillità la cura della sua salute e di consacrare il maggior tempo che è necessario all'adempimento della sua funzione di presidente della Unione internazionale dei metallurgici ». « Il comitato centrale della F.I.O.M. accetta la proposta della segreteria confederale ed esprime al compagno Roveda la più profonda gratitudine per quanto egli ha fatto per lo sviluppo della organizzazione unitaria dei metallurgici italiani e per la difesa dei loro interessi e dei loro diritti. Al compagno Roveda che resta membro del comitato centrale della F.I.O.M., il comitato centrale stesso riconferma la delega di suo primo rappresentante nell'Unione internazionale dei metallurgici*. €ln pari tempo — dice ancora il comunicato — il Comitato centrale prende atto che il compagno Giuseppe Della Motta, segretario nazionale della F.I.O.M., è stato chiamato ad altro importante incarico sindacale. Il Comitato centrale esprime al compagno Della Motta il suo vivo ringraziamento per l'opera fattiva ch'egli ha svolto per lungo tempo alla Direzione della F.J.O.M. nazionale con impegno b dedizione. < Il Comitato centrale ha quindi eletto il compagno Agostino Novella a segretario generale ed il compagno Vittorio Foa segretario della F.I.O.M. >. Secondo nostre notizie il socialista Della Motta assumerà quanto prima l'incarico di segretario socialista della Camera del Lavoro di Genova, al posto di De Franceschi che ha chiesto di essere esonerato per ragioni di salute. Il senatóre Roveda continuerà invece a rappresentare i metallurgici italiani nell'Unione internazionale dei metallurgici di cui è anche presidente.

Luoghi citati: Genova, Roma, Torino