Una pompa aspirante e premente farebbe crescere di nuovo i capelli

Una pompa aspirante e premente farebbe crescere di nuovo i capelli BUONE NOTIZIE DALL'INGHILTERRA PER I CALVI Una pompa aspirante e premente farebbe crescere di nuovo i capelli Allo studio un altro sistema: massaggi col nutrimento dell'ape regina (Dal nostro corrispondente) Londra, 1 giugno. Nuovi raggi di speranza stanno sorgendo per i calvi e soprattutto per coloro che soltanto qualche mese fa avevano riposto grandi speranze in un medicamento britannico la cui funzione fondamentale è di diminuire la tensione sanguigna di quanti soffrono di eccessiva pressione arteriosa. Era stato detto allora che «alcuni scienziati » erano intenti alla redazione di un rapporto sulle meravigliose qualità di questo prodotto nel far ricrescere i capelli ai calvi. Ma non si sono visti nè il rapporto nè i capelli promessi. Ora le nuove speranze dei calvi britannici sono riposte in due sistemi: uno antico quanto il mondo (o, come dice qualcuno, come la calvizie); l'altro recente e di tipo unico. Si tratta, in questo secondo caso, di una pompa munita di una ventosa di gomma che i calvi del « Circolo dei ricciuti » si applicano nelle zone desertiche del cranio tre volte la settimana, dietro consiglio del signor presidente Tony Voitechovsky. Costui afferma che questa pompa, collegata alla ventosa per mezzo di un tubo che aspira e preme, attiva la circolazione degli strati sottocutanei in questo modo provoca — a breve o lunga scadenza, secondo il temperamento — la crescita dei tanto desiderati capelli. L'altro sistema è quello — famoso anche se finora mai del tutto efficace — della celebre gelatina con cui vengono nutrite le api regine. Il signor Basii Waye, che ha la passione dell'apicoltura, si mise in contatto fin dall'anno scorso con altri apicultori di Francia, di Spagna e dei Paesi dell'America del Sud, per perfezionare con essi i propri studi sulle caratteristiche di questo prodotto lattiginoso con cui le api allevano l'ape regina. Questa ape — come tutti sanno — vive assai più a lungo che non le sue suddite e gode di forza e salute del tutto eccezionali. Da tale fatto è nata in alcuni apicultori il sospetto che queste caratteristiche eccezionali siano dovute allo speciale alimento con cui essa viene nutrita nella tarda primavera. (Evidentemente questi apicultori partono dal principio che < tutte le api nascono uguali » e non accettano la predestinazione della regina). Il signor Waye, comunque, ha compiuto qualche esperimento l'anno scorso e assicura che gli amici gli hanno riscontrato un vero miglioramento nel cuoio capelluto. Ma poiché la stagione in cui le api producono questa gelatina lattiginosa è assai breve, egli non ha potuto riprendere gli esperimenti che in questi ultimi giorni. Vi è chi assicura che questo alimento per le api regine non ha soltanto il potere di far ricrescere 1 capelli, ma anche di rinvigorire l'intero organismo. Del resto, come ognuno sa, le speranze nell'elisir di lunga vita sono strettamente imparentate con ogni cura della calvizie. r. a.

Persone citate: Tony Voitechovsky

Luoghi citati: America Del Sud, Francia, Londra, Spagna