Il Presidente della Cassazione auspica la Corte Costituzionale

Il Presidente della Cassazione auspica la Corte Costituzionale Il Presidente della Cassazione auspica la Corte Costituzionale Roma, 26 maggio. Alla presenza del Capo dello Stato e del Presidente el Consiglio, S.E. Ernesto Eula, presidente della Corte, di Cassazione ha tenuto una conferenza sul tema « Panorama e prospettive di giustizia costituzionale » nel salone di Palazzo Barberini. La manifestazione era stata organizzata dall'Istituto di studi giuridici e poli tici sulla regione, fondata da don Sturzo, per la chiusura dell'anno accademico. Il Presi dente della Cassazione ha rile vato la necessità dell'entrata in funzione della Corte Costituzionale che l'oratore ha auspicato, nella conclusione, come una suprema aspirazione di giustizia del popolo italiano. A sua volta il Guardasigilli ha ricordato che l'attuazione della Costituzione richiede un processo naturalmente lungo e difficile. Non bisogna quindi lamentarsi se l'attesa perchè venissero a maturazione alcune questioni fondamentali è stata lunga. « Questo processo di maturazione — ha detto il sen. De Pietro — è ora compiuto. La presenza a questa riunione del Capo dello Stato, del Presidente del Consiglio e di altri rappresentanti del governo ha il valore di un impegno ed è una prova della concordia di intenti che anima tutti noi nel voler assicurare al nostro Paese gli istituti indispensabili allo sviluppo e al consolidamento del regime democratico ». Gronchi stringe la mano al Presidente Eula. (Telefoto)

Persone citate: Barberini, De Pietro, Ernesto Eula, Eula, Gronchi, Sturzo

Luoghi citati: Roma