Stamane i funerali dell'avv. Bussa

Stamane i funerali dell'avv. Bussa Stamane i funerali dell'avv. Bussa La salma dell'avvocato Giovanni Bussa, tragicamente perito nel l'incidente automobilistico dì Valdichiesa a Villanova ..d'Asti, giunta ieri a Torino ed è stata; deposta nella" Cappella del Cimitero Generale, stamane alle, ore 9 verrà portata presso la Sede del l'Ente del Turismo in piazzetta CLN dov'è stata approntata una camera ardente. Alle 10,30 si Inlzierannp 1 funerali con l'intervento di tutte le autorità torinesi. La figura dell'avv. Giovanni Bussa era molto nota nella nostra città: una folla sfilerà stamane in corteo dietro il suo feretro. Telegrammi e condoglianze sono giunti all'Ente del Turismo da parte di autorità, tra cui quello dell'on. Ponti ministro per il Tu riamo. Per iniziativa 'dell'avv. Albino Bogglo Marat, amico fraterno del 10 scomparso, ne è stato ricercato 11 testamento che si dice sia a favore d'un istituto assistenziale. Le pratiche relative sono state aflldate all'avv. Giuseppe Barberi ed al notaio Giovanni Picco che verso la fine della corrente settimana potranno aprire le cassette di sicurezza intestate all'avvocato Bussa presso la Banca Commerciale di Torino e la Cassa di Risparmio di Asti. Si è poi appreso che lunedi mattina quando avvenne la sciagura, il presidente dell'Ente del Turismo era diretto ad Asti per curare l'esposizione di un suo quapBa ; a o a o dro inviato alla locale pinacoteca: 11 suo ultimo quadro rappresentante una donna seduta La tela, recapitata ieri mattina dal l'Impresa di trasporti che l'ave va in consegna, è, stata immedia (.amento esposta come atto di omaggio verso l'avv. Bussa. '.Le condizioni di Teresa Bertinetti — la domestica che si trovava in macchina nel momento in cui avvenne il pauroso volo dal cavalcavia — sono senslbil mente migliorate. Ieri pomeriggio presso l'ospedale di Chieri, è stata sottoposta ad esame radiografico dal quale è risultato che essa ha riportato la frattura di una scapola La prognosi ^rimane riservata. Per pochi istanti la Ber tinetti ha riacquistato lucidità ed ha dichiarato: «Ricordo che avevamo superato Chieri ed un altro paese. .La strada era sgombra Non ricordo altro»." Questa versione fa ..ritenere che effettivamente — come .già si era supposto — l'avv. Bussa sia stato colto da malore" mentre stava per varcare li cavalcavia. Teresa Bertinetti, legata a lui da vivo affetto — prestava servizio da ol-j tre quarant'anni — ha chiesto Insistentemente notizie: « Si è ferito, sta meglio di me?». Le è stato risposto con pietosa menzogna che l'avvocato si trova a letto nella sua abitazione. Stamane dopo l funerali la salma dell'avv. Bussa verrà portata ad Asti per essere sepolta nella tomba di famìglia. s

Persone citate: Giovanni Bussa, Giovanni Picco, Giuseppe Barberi, Ponti, Teresa Bertinetti, Villanova

Luoghi citati: Asti, Chieri, Torino