Spara contro il professore che lo ha espulso da scuola

Spara contro il professore che lo ha espulso da scuola Spara contro il professore che lo ha espulso da scuola L'insegnante aggredito e ferito dallo studente sedicenne - Il giovane è fuggito Vibo Valentia, 12 maggio. Stamane a Vibo Valentia, davanti al liceo-ginnasio Morelli, uno studente ha sparato due colpi di rivoltella contro il suo professore, ferendolo per fortuna solo leggermente, poi è fuggito. La drammatica scena si è svolta, fulminea, alle ore 11 davanti al portone d'ingresso dell'istituto. Il protagonista della vicenda è un giovane di sedici anni, Pasquale Zappino, nativo di Rombiolo. il paese tristamente noto in questi giorni per la strage compiuta da Serafino Castagna, il contadino cinque volte omicida, e tuttora latitante. Lo Zappino frequentava la quarta classe ginnasiale, sezione A e, pur senza distinguersi, non aveva dato origine, finora, a particolari lagnanze. Uno studente qualunque insomma. Stamane, all'inizio delle lezioni, 11 professore di materie letterarie, Enrico Prestia, di 38 anni, per punire lo Zappino di un'assenza ingiustificata, lo aveva deferito al preside, il quale decideva il suo allontanamento dalla scuola avvertendolo che avrebbe dovuto ritornare accompagnato da uno dei genitori. Il ragazzo se n'era subito andato a testa bassa. Il professore Prestia, terminata la prima ora di lezione era uscito a sua volta dal ginnasio. Alle ore 11 ritornava, dovendo tenere un'altra lezione.ma, quando stava per entrare nel portone dell'edificio, veniva affrontato dallo Zappino. Lo studente, senza profferir parola .estraeva da una tasca una rivoltella e faceva fuoco per due vòlte contro l'insegnante, raggiungendolo al braccio destro. Le due esplosioni provocavano vivo allarme nel ginnasio. Professori e studenti, sospese le lezioni accorrevano in aiuto del ferito che, trasportato all'ospedale di Vibo Valentia, vi è stato ricoverato e dichiarato guaribile in venti giorni salvo complicazioni. Dello sparatore nessuna traccia. Approfittando della confusione determinata dal suo atto, Pasquale Zappino era scomparso. Il ragazzo è ora ri cercato dai carabinieri.

Persone citate: Enrico Prestia, Morelli, Prestia, Serafino Castagna

Luoghi citati: Rombiolo, Vibo Valentia