I sindacali dei professori conformano il terzo sciopero

I sindacali dei professori conformano il terzo sciopero I sindacali dei professori conformano il terzo sciopero Già diramale le disposizioni per la cessazione delle lezioni nelle medie - Un manifesto al Paese - Le date degli esami di maturità Roma, 10 maggio. Il < Fronte della Scuola >, nella riunione di quest'oggi, ha riconfermato la terza fase della manifestazione di protesta per il mancato accoglimento delle richieste dei presidi e professori. Nella giornata odierna sono state già inviate da parte del quattro sindacati alle rispettive sezioni periferiche le disposizioni per effettuare il terzo sciopero. La data di inizio è stata ancora lasciata in bianco in considerazione degli sviluppi della situazione politica ed anche per dare modo alle superiori autorità responsabili di considerare la gravlt* della situazione che si verrebbe a determinare non solo dal punto di vista scolastico, ma anche dal punto di vista economico-turistico. E' da tenersi in considerazione che già da tempo non poche famiglie hanno prenotato al mare e ai monti le villeggiature in relazione al calendario scolastico già fissato. Nella seduta odierna del « Fronte » è stato anche definitivamente concordato il manifesto che domani sarà dato alla stampa e con il quale i docenti delle scuole Informeranno il Paese delle ragioni che li. hanno indotti a proseguire- nella lotta intrapresa. Detto manifesto verrebbe reBO pubblico, però, soltanto . alla vigilia del terzo sciopero. Un lungo colloquio, svoltosi stamane al Ministero della Pubblica Istruzione fra 11 ministro Ermini, il prof. Nosengo, dell'Unione Cattolica Insegnanti Medi (U.C.I.M.), unitamente ad ' un componente del Sindacato nazionale della scuola media e ad un membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, aveva fatto pensare che stesse per verificarsi un fatto nuovo. La presenza al colloquio' del prof. Nosengo, esponente della tendenza cristiana che ha riportato 11 maggior numero di voti in seno al Congresso (28, contro 12 della laica, 8 della socialcomunlsta e 3 della neofascista), sembrava avvalorare questa voce; se non che, poche ore dopo, il « Fronte » riconfermava con le anzidette deliberazioni il suo atteggiamento. Il Consiglio Nazionale eletto dal terzo Congresso del Sindacato della scuola media ha rinviato la nomina del Comi tato centrale. Per ora. reste ranno in carica l'attuale se greterìa ed i suoi rappresentanti in seno al « Fronte » fino al termine dell'agitazione. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha diramato una circolare nella quale viene fls sato il diario degli esami di maturità e di abilitazione per le prossime sessioni estiva e autunnale. Le prove si svo) geranno secondo le norme ^ià stabilite nello scorso an'.o. In particolare le prove sr.itte di eaame di maturità classica, scientifica e di abilitazione magistrale avranno inizio, per la sessione estiva, il 20 giugno alle ore 8,30; gli orali avranno inizio rispettivamente 11 27, il 26 e il 25 giugno; per la sessione autunnale gli scritti avranno inizio il 19 settembre; gli orali rispettivamente il 26, 27 e 24 settembre.

Persone citate: Comi, Ermini, Nosengo

Luoghi citati: Roma