Il Duca di Windsor sfugge a un grave incidente aereo

Il Duca di Windsor sfugge a un grave incidente aereo Il Duca di Windsor sfugge a un grave incidente aereo L'apparecchio con 45 persone a bordo, atterrando-a Parigi si è piegato su un fianco fortunatamente senza incendiarsi Parigi, 6 maggio. Il duca di Windsor è sopravvissuto ad una sciagura aviatoria .accaduta oggi sull'aeroporto parigino del Bourget. Tutti i viaggiatori sono rimasti illesi. L'apparecchio, un bimotore tipo « Elizabethan >, proveniva da Londra con a bordo 45 passeggeri, fra cui il duca di Windsor. Non era con lui la duchessa la quale di rado accompagna il marito nelle sue visite private in Gran Bretagna. L'incidente è avvenuto al momento in cui toccava la pista, aveva alcune paurose oscillazioni, quindi, dopo una impennata, si piegava su un fianco, mentre l'elica del motore di destra, urtando il suolo, si accartocciava. Mentre autoambulanze ed autopompe partivano fulminee dai margini del campo verso il luogo dell'incidente, il duca e gli altri viaggiatori uscivano tranquillamente dalla fusoliera. Non è stato necessario servirsi delle pompe poiché il temuto incendio non è scoppiato. Un autobus ha preso a bordo i passeggeri e li ha trasportati alla palazzina degli uffici. L'incidente è avvenuto quando la manovra d'atterraggio era già quasi finita. Improvvisamente, il carrello anteriore ha ceduto sulla destra e la ruota, sotto l'enorme peso, si è piegata. Non è per ora possibile avere maggiori particolari su questo incidente che, per un miracolo, non ha avuto conseguenze tragiche. Sarebbe bastata una scintilla sprigionata dal motore, bruscamente arrestato dall'urto, per provocare un incendio. E sebbene il bimotore non dovesse più avere che una limitata scorta di carburante, è facile immaginare quale rogo sarebbe divampato da poche centinaia di litri di benzina. Il Duca di Windsor, che appariva perfettamente tranquillo, si è limitato a dire ai gioirmi i.sti: cEro andato in Inghilterra per un paio di giorni, per salutare vecchi amici... Era questo il primo viaggio in aereo fra Londra e Parigi da me compiuto dopo il 1937 >. II duca di Windsor spiega come l'aereo è atterrato (Tel.

Persone citate: Bourget, Windsor

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Parigi