Einaudi sta preparandosi a lasciare il Quirinale

Einaudi sta preparandosi a lasciare il Quirinale Einaudi sta preparandosi a lasciare il Quirinale Un grande ricevimento a Gronchi nel pomeriggio dell'11 maggie-Il Presidente lascerà poi Roma per alcuni mesi di riposo in Piemonte Roma, 6 maggio. Luigi Einaudi si appresta a lasciare il Quirinale ed in questi ultimi giorni del suo settennato egli dedica parte della giornata a predisporre personalmente e con meticolosa cura il grande ricevimento che nel tardo pomeriggio del1*11 maggio offrirà a Giovanni Gronchi ed alle più alte cariche dello Stato, che si recheranno ad ossequiare il Presidente uscente ed il suo successore. Il ricevimento — che a quanto si dice sarà destinato a fare epoca — avverrà dopo che il Presidente eletto avrà prestato giuramento dinanzi alle due Camere riunite in assemblea plenaria e dopo l'aulico incontro, in frak e decorazioni, che avverrà nel salone della Madonna della Seggiola. Mentre dal canto suo Einaudi porgerà un saluto augurale a Gronchi, questi ringrazierà il predecessore per la illuminata attività svolta al servizio del Paese. Quindi essi lasceranno la sala del ricevimento per un colloquio privato. Ancora non si sa — il cerimoniale ha le sue esigenze — se il presidente Gronchi resterà ospite a pranzo- di Einaudi, ma è comunque probabile che sarà Gronchi a salutare all'atto del congedo dal palazzo il Presidente uscente, al quale 11 personale impiegato negli uffici della presidenza e di servizio tributerà un intimo affettuoso omaggio nel corso di un ricevimento che Luigi Einaudi e donna Ida offriranno loro nel pomeriggio di domenica. Assolti fino all'ultimo, c ogni scrupolo e precisione, i suoi doveri di presidente, Luigi Einaudi e donna Ida lasco ranno il Quirinale con un'auto privata per raggiungere la stazione Termini, da dove partiranno per Torino per poi raggiungere Dogliani. Ancora una volta essi usufruiranno del treno presidenziale messo a loro disposizione da Gronchi. SI è tornati a parlare in que sti giorni di un invito che tempo fa fu rivolto a Einaudi da parte del Municipio e dell'IT niversità di Oxford desiderosi di poterlo ospitare nella loro città onde conferirgli la laurea « honoris causa >. E' stato detto da alcuni che tale invito sarebbe stato accettato adesso da Luigi Einaudi, ma, assunte più precise informazioni inproposito, ci è Btato escluso cho 11 Presidente, pur desiderando recarsi nella città dei ventun « Colleges >, possa, almeno per alcuni mesi, compiere il lungo viaggio desiderando concedersi, dopo sette anni di intenso lavoro, una tranquilla vacanza nel suo Piemonte! Questa sera, alle ore 23, il Presidente della Repubblica Einaudi, accompagnato da donna Ida, dal segretario generale alla Presidenza dr. Picella e dal consigliere militare generale Marezzarti, è partito con treno presidenziale alla volta di Prato, dove domani si inaugura la Mostra dell'archiviò di Francesco D'Apini. Dal binario 3, col treno diretto a Milano, è pure partito alla volta di Prato il neo-presidente on. Gronchi, accompagnato dal suo segretario particolare e dal questore Vincenzo e Di Stefano. n 11 [ 1 ' '11J ! '1111M r '1111 ' ' " I ' ' ' T1M m 11 [ 11 [ 11111111

Luoghi citati: Dogliani, Milano, Oxford, Piemonte, Prato, Roma, Torino