Specialisti al capezzale di Togliatti dopo l'improvviso malore a Trieste

Specialisti al capezzale di Togliatti dopo l'improvviso malore a Trieste Specialisti al capezzale di Togliatti dopo l'improvviso malore a Trieste Il capo comunista è ancora sofferente e deve rimanere a riposo - Da Roma è giunto anche il medico di fiducia dott. Spallone - Una congestione cerebrale? (Dal nostro corrispondente) Trieste, 2 maggio. L'on. Togliatti si trova da ieri sera in una villetta di campagna dell'altipiano carsico, ad Opicina, lo sperone montuoso che si affaccia su Trieste, li capo del Partito comunista italiano è ancora sofferente dopo l'improvviso malessere che l'ha colpito domenica pomeriggio, mentre parlava, allo stadio di Valmaura, davanti a ventimila persone per celebrare la festa del 1° maggio. E' praticamente Impossibile varcare quella soglia, vigilata dai fedelissimi e piantonata dalla polizia. Si sa che ancor ieri sera Tot gliatti è stato accompagnato nella villa e che subito dopo veniva visitato dal medico prof. Donini, insigne neurologo e direttore dell'ospedale psichiatrico di Trieste. Poco dopo dalla villa usciva la on. Leonilde Jotti, che personalmente si recava nella farmacia del paese con alcune ricette a firma dello stesso professor Donini. Ella raggiungeva quindi una vicina trattoria, dove acquistava un certo quantitativo di ghiaccio. Rispondendo alla domanda di un cameriere, diceva che le serviva per un bimbo. Il fatto che alla farmacia siano state ritirate alcune borse per il ghiaccio lascia intendere che al malato sono stati ordinati impacchi decongestionanti al capo. Benché sia impossibile ricorrere a fonti dirette per conoscere le reali condizioni dell'on. Togliatti, è opinione diffusa che egli sia stato .colpito da una crisi .anglospastica cerebrale, determinata dal colpo di sole. Risulta che fra 1 medicamenti che gli sono stati prescritti figurano gli antispastici Domenica sera vi fu un momento di grande ansia, tanto è vero che da Opicina venne chiamato 11 medico curante dott. Spallone a Roma. La telefonata venne fatta da una villa vicina a quella che ospita Togliatti, poiché questa è sprovvista di telefono. Anche nella giornata di oggi dalla villa sono partite tre telefonate a Roma, due nella mattinata ed una nella serata. Durante 'l'ultima telefonata chi parlava) huTdperpmtsslsd ) ha concluso il colloquio con uno « speriamo bene >. Nel corso della serata l'on. Togliatti è stato assistito dal dott. Spallone giunto dalla Capitale, da un medico triestino e dalla dott. Laura Welss, laureata in medicina, una delle personalità più in vista del comunismo triestino. Togliatti ha trascorso la serata a letto per sottoporsi alla cura decongestionante del ghiaccio. Il malato, avrebbe più volte espresso il desiderio di rientrare al più presto a Roma, mentre il dott. Spallone ha confermato questa sera che la lieve crisi circolatoria è stata determinata da un colpo di sole, aggiungendo che l'ammalato va rapidamente rimettendosi. Il leader comunista e sempre assistito dalla on. Jotti e dalla figliola adottiva Marisa, oltre che dal sen. Pellegrini, dall'on. Scoccimarro, giunto stamane, da Vittorio Vìdali e dagli altri gerarchi del Partito comunista triestino. Secondo una notizia attendibile, la partenza dell'on. Togliatti avverrebbe nella giornata di domani, presumibilmente con il diretto in partenza per Roma alle 20,36. Alcuni ritengono che difficilmente l'on. Togliatti si imbarcherà sul treno alla stazione di Trieste, per evidenti motivi, men tre verrebbe fatto proseguire in automobile — se non addirittura in autolettiga — per Monfalcone o Cervlgnano, do ve verrebbe trasbordato su una carrozza-letto. il. 9. Togliatti, dopo li malore, sorretto dalla on. Jotti (Telefoto)