I funerali a Chivasso dell'on. Matteo Tonengo

I funerali a Chivasso dell'on. Matteo Tonengo I funerali a Chivasso dell'on. Matteo Tonengo Diecimila persone hanno ieri reso omaggio alla salma del deputato contadino Chivasso, lunedì mattina. Una folla imponente ha seguito ieri pomeriggio,, a Chivasso, i funeral dell'ori. Matteo Tonengo. Erano oltre diecimila persone: amici, collaboratori, compagni di .partito e di lotta politica dell'exdeputato, molti del quali arrivati anche da località lontane, per rendergli l'estremo saùto; un interminabile corteo cui si è aggiunta la popolazione di Chivasso che gli ha tributato una commossa manifestazione di affetto. Nelle ultime ore la piccola e modesta abitazione di strada Galileo Ferraris 13 è stata la'meta di un mesto pellegrinaggio, mentre telegrammi ed attestazioni di cordoglio pervenivano numerosi da ogni parte d'Italia Portato a spalla da sei uomini, il feretro si è mosso verso le'17: lo seguivano i familiari e le autorità. Erano presenti il sottosegretario alla Industria on. Quarello, gli onorevoli Eovetti, Scotti, Ferrari e Marconcini, il presidente della Provincia, prof. Gros.so, con gli assessori e 1 consiglieri, il gen. Faldella del P. M., il sindaco di Chivasso rag. Rigazzi con la Giunta, rappresentanti del Genio Civile, del comune di Torino, esponenti dei partiti, personalità politiche. Innumerevoli le corone e 1 gonfaloni che precedevano la folla. Nel Duomo di-Santa Maria Assunta la salma ha ricevuto una benedizione solenne, poi si è riformato lì corteo che si è avviato lentamente verso 11 cimitero. Al momento dell'Inumazione le autorità e gli amici hanno voluto rievocare la figura dello scomparso. Per primo ha preso la parola l'on. Scotti, -a nome del partito dei Contadini: « Matteo Tonengo è l'alfiere del contadini d'Italia. Egli ha lavorato per loro, ha fatto sentire la loro voce, conoscere le loro necessità. Egli è un granello prezioso ii grano che darà 1 suoi frutti >. Il prof. Grosso.ha ricordato la bonaria figura del consigliere provlncia'e di Torino; l'on. Bovettl ha espresso 11 cordoglio del Parlamento; ad Oscar Bosco, presidente della federazione combattenti di Torino, è toccato di dare all'amico l'estremo commiato.

Persone citate: Faldella, Gros, Marconcini, Matteo Tonengo, Oscar Bosco, Quarello, Rigazzi

Luoghi citati: Chivasso, Italia, Torino