Pullman di turisti americani sfasciato nel cozzo con un'auto

Pullman di turisti americani sfasciato nel cozzo con un'auto UN GRAVE INCIDENTE SULLA STRIDI DEL SESTRIERE I PINEROLU Pullman di turisti americani sfasciato nel cozzo con un'auto Sette feriti sul "Volkswagen,, e quattro sulla 1400 - Nella discesa dei Cappuccini, durante la "carretera,, degli studenti, un bolide piomba tra la folla: quattro infortunati Al bivio di Plnerolo, dove ha inizio il cavalcavia, ieri mattina, poco prima delle 8,30, una 1400 8' è scontrata con un autofurgone Volkswagen. L'urto violentissimo è stato disastroso per 1 due veicoli che sono rimasti sfasciati: undici persone sono state ricoverate all'ospedale di Pinerolo e alcune di esse sono in condizioni gr°vi, La 1400 era guidata da Cesare Alitela, residente nella nostra città in via San Dalmazzo 5 ; a bordo erano Arturo Bellentani, Elisa ÀggTadi, Antonio Scotti, anche essi torinesi. L'autofurgone era stato noleggiato a Monaco di Baviera da_ un gruppo di turisti americani'in viàggio per l'Europa. Erano stati al Sestriere e si dirigevano verso Torino per proseguire' in direzione di Milano. La 1400 andava al Sestriere. I due veicoli procedevano a forte velocità: nella curva del cavalcavia si sono trovati di fronte. Il tentativo di frenare è stato frustrato dal terreno bagnato dal. la pioggia. Un..urto, tremendo e le due macchine, dopo aver girato su se stesse più volte, sono Unito coricate ai lati della strada. I primi soccorsi venivano portati da persone presenti. Poi arrivavano le autoambulanze. D'urgenza dodici persone erano trasportate all'ospedale di Pinerolo. I medici, accertavano la commozióne viscerale e cerebrale per l'Alasia e l'Aggradi, ferite di .poco contò invece per gli altri 'due occupanti delia 1400. Degli .americani I più gravi apparivano John Diess, di 40 anni, che èra" alla guida dell'autofurgone,' coh commozione cerebrale; Edward Harley, ,'dl 33 anni, con frattura delle costole ; Dorothy Dow, di 40 anni, con frattura della colonna vertebrale; Louis Santini, di 29 anni, con commozione viscerale e frattura di una gamba. Ferite di poco conto hanno riportato gli altri: Frederick Mueller, di anni 32, Nancy Mueller, di 33 anni, Rita 'Wpodbury, di 32 anni. Appena .appresa la notizia si recava, a Plnèrolp li Console americano, di Torino; Albert Klenzle Lùoy, che si Interessava delle condizioni ' dei, feriti e si tratteneva pressò di loro per predisporre i servizi di assistenza. % —. Imprevisto; e drammatico finale della « carretera » dei goliardi: un « bolide » tra la folli, quattro persone all'ospedale; La seconda edizione delia burlesca corsa organizzata dagli studenti èra iniziata alle 15,30 sull'anello stradale, che corre Intorno al Monte del Cappuccini. Alla mattina 1 bolidi di cartone e legno avevano sfilato per via Poma: gli studenti avevano assistito alla tradizionale corsa delle matricole In mutandonl e celebrata la o a «depositio matrlcularum». La folla era accorsa numerosa, malgrado il cielo coperto: polizia, vigili e carabinieri faticavano a tener sgombra la dirittura d'arrivo, accanto a corso Monoalieri. Studenti in'feluca ed in casco, locomotive e carr< armati fatti In casa, ed altri aggeggi dall'aspetto incredibile, erano scesl senza Incidenti. Dopo un'ora di appassionanti duelli le vetture vincitrici delle varie < batterle > disputavano la volata finale. A questo punto avvenne l'Incidente. . Un carretto, guidato dallo studente diciannovenne Isvcrlo Seminatore, abitante in via Saluggla n. 17, con « meccanico » il suo compagno Nerino Del Poli, Imboccò a forte velocità il rettilineo d'arrivo. Ad un tratto 11 guidatore al accorse di non riuscire più a controllare 11 veicolo: tentò, invano, disperatamente, di sterzare a monto verso un tratto libero dalla folla, ma 11 * bolide > non gli obbedì. Urtato di striscio e gettato al suolo, un vigile urbano di servizio, Giacomo Pignolo, la màcchina prosegui, sbandando, e piombò In pieno su due coniugi. Entrambi vennero urtati con estrema."violenza: l'uomo fu scaraventato u lato, la moglie cadde sopra 11 veicolo, quindi rotolò a ' terrai battendo 11 capo sull'asfalto, Anche; U Seminatore si rialzò sanguinante per una ferita al naso. Il giovane, il vigile urbano e la donna, Marcella Battlvelll, 'di 48 anni, Bono stati giudicati guaribili in pochi giorni: più gravi soho Invece risultate le condizioni del marito; l'operalo Francesco Agaggio, di 68 anni, che e stato ricoverato al S. Giovanni con prognosi di un mese per la frattura della clavlcola. Dopo l'incidente 1 goliardi hanno rinunciato a celebrare con canti e cortei la fine del loro carnevale: 11 « Reggente > Vito Rissuccl si è limitato a proclama re 1 vincitori delle varie categorie. Nella classe «cuscinetti a sfere > sono risultati vincitori Mazzonis e Camerini, di Belle Arti; nella categoria « ruote gommate > Pocher e Beilotti, di Farmacia, e in quella « turbina » 11 colossale « uccello di fuoco » di De Giorgi è Moro, del Politecnico. Domani una delegazione di studenti . si recherà a visitare le vittime

Luoghi citati: Europa, Milano, Monaco Di Baviera, Sestriere, Torino