Riti cavallereschi in tre centri piemontesi

Riti cavallereschi in tre centri piemontesi Riti cavallereschi in tre centri piemontesi A Ivrea si è celebrata la giornata della concordia Ivrea, lunedi mattina. Con la celebrazione della giornata della concordia e della riconciliazione ira i rioni di San Maurizio e del Borghetto («antica Croazia»), situati sulle sponde opposte della Dora, 11 Carnevale di Ivrea è entrato ieri nel suo pieno. Il « generale », dott. Ciro Merli, ricomparso in città alla testa del suo brillante stato maggiore, si è incontrato con il Bano della Croazia e i suoi dignitari, e sedendo con essi a mensa ha sancito l'antico patto di alleanza. Alle ore 14 ha avuto inizio la seconda « alzata degli abbà», i piccoli priori che rappresentano i rioni urbani nelle feste carnevalesche. Sono stati scelti i piccoli Ubaldo Lacchio, Milena Peraldo, Roberto Givonettl e Vittorino Ferrante. Alla cerimonia della loro investitura hanno partecipato come di consueto il generale e il suo seguito. Si avvicinano intanto i giorni dei grandi cortei di gala, delle fiaccolate, delle «battaglie » delle arance. Giovedì prossimo sarà la giornata d'onore degli abbà, che usciranno a cavallo in costume del Settecento e saranno ricevuti dalle autorità nivlli e religiose. Sempre nella giornata di giovedì avrà luogo il simbolico passaggio di poteri tra il sin- daco della città e il « generale », mentre sabato séra, fra 10 scoppio dei mortaretti e dei, fuochi dì artificio, farà la sua prima comparsa la vezzosa Mugnaia, che davanti agli occhi degli eporediesi assurgerà a simbolo di letizia, concordia e libertà. S. M. Pera Magunella ricevuto a Borgosesia Borgosesia, lunedì mattina. Borgosesia ha vissuto ieri la prima festosa giornata del. suo Carnevale, risorto dopo tre anni di interruzione. Nel pomeriggio si è svòlto tra una folla plaudente, il primo «corso » dei carri allegorici, riservato Unicamente ai bambini. Il Carnevale di Borgosesia era già stato però virtualmente inaugurato sabato sera cort 11 ricevimento, da parte delle autorità e della popolazione, di S. M. « Perù Magunella », che al fianco della vezzósa « Gin Fiamma » comanderà la nostra cittadina nei prossimi giorni. Perù Magunella.è giunto a bordo di una galera che ha approdato sulle rive del fiume Sesia. Un corteo.di barconi illuminati con lampioni e fiaccole multicolori faceva da scorta d'onore. Sempre sabato sera nella vicina Varallo ha avuto luogo la solenne investitura della « Cecca » 1958. La nuova eletta è uscita dall'incognita a mezzanotte: si tratta della graziosa signorina Mirella Scolari, che e stata incoronata dalla reginetta dello scorso anno, signorina Rosa Beltrametti. La disputa a Carignano della giostra del Saracino Carignano, lunedi mattina. Con l'intervento di un folto pubblico si è svolto ieri a Carignano il corteo storico, prima manifestazione del carnevale locale. Alle 14 il corteo prendeva inizio, guidato dalla sfarzosa carrozza quattrocentesca del « Grande Siniscalco »,% impersonato dai geom. Carlo Gandigllo, e della « Castellana >, signorina Anna Maria Ramello, seguita dai rappresentanti delle cinque contrade carignanesi. Dopo la simbolica liberazione della città dalle orde di Facino Cane, avvenuta presso la torre civica, la Castellana e il seguito si sono recati al campo sportivo, ove ha. avuto luogo la caratteristica «giostra del Saracino ». E' riuscito vincitore Luigi Bertero, della contrada di San Remigio. Nell'ordine si sono poi classificati Gill Giovanni, della contrada del Sole, Giovannini Domenico, della Valdosso, Renato Fumerò, del? la contrada dei Giochi, e Pietro Casetta, della contrada Borgovecchio. Al termine della manifestazione la castellana ha consegnato lo stendardo delta>| città al vincitore. Altre manifestazioni carnevalesche si sono svolte a PONTI| (Acqui) dove è stato allestito il caratteristico e gigantesco < polentone > (6 q.li dì farina e S di merluzzo), a CASSINE e a RIVALTA BORMIDA. A VIAREGGIO ha avuto luogo, alla presenza di circa 100 mila persone, il primo grande corso mascherato.