Discorsi di Fontani di Matteotti e Rumor

Discorsi di Fontani di Matteotti e Rumor Discorsi di Fontani di Matteotti e Rumor Un tentativo del sen. JPaolucci per la riunificazione dei monarchici Bruni, lunedi mattina H segretario del P.S.D.I., Matteotti, è ritornato ieri, parlando in un convegno dei lavoratori della terra ad Altedo, sul patti agrori. Egli, ha ribadito che I socialdemocratici non vogliono una crisi di governo, ma ha anche detto che «vi sono sostanziali divergenze fra i partiti della coalizione >. Secondo Matteotti bisogna difendere 1 principi che sono a fondamento della legge Segni e che ora si vorrebbero abbandonare: «Il compromesso — ha detto Matteotti — ha un limite nella necessità di consolidare tutto quello che 1 contadini hanno conseguito dal 1944 ad oggi >. Non si tratta di intaccare II diritto di proprietà, ma si vuole piuttosto limitare «la In controHata disposizione della proprietà terriera per fini egoistici e antisociali >. Matteotti si è poi scagliato con estrema vivacità contro «gruppi finanziari e speculatori > ohe sarebbero Interessati a boicottare 11 progetto Tremellonl sulla riforma fiscale, che domani inizierà il suo iter parlamentare al Senato. La legge — ha detto Matteotti — potrebbe essere approvata in 20 giorni; e bisogna fare di tutto per riuscirci: «non si può parlare di plani a lunga scadenze se non si dà silo Stato lo strumento per Incrementare le entrate >. Parlando a Viterbo, il segretario della D. C, on. Fontani, ha sollecitato dal governo una serie di leggi che interessano particolarmente l Comuni: Testo Unico delle leggi comunali e provinciali; legge sulla finanza locale; riparto delle spese per la manutenzione della rete stradale minóre. Ferme restando le esigenze dei Comuni maggiori, bisogna Innanzitutto soddisfare — ha detto Fontani — le elementari esigenze di vita del piccoli Comuni rurali. Occorre, cioè, pensare prima ai più deboli e dò naturalmente voto anche per gli individui: e in questo senso si svilupperà l'azione del maggior partito democratico. Il vice-segretario della D. C, Rumor, ha parlato nella, roccaforte rosila di Sesto S. Giovanni dove, secondo talune indiscrezioni trapelate In questi giorni, i comunisti hanno Indotto con Intimidazioni la maggior porte dei disoccupati a non prendere lavoro « per foro fallire l'esperimento del cantieri di lavoro >. Per questo dobbiamo vincere la paura — ha detto Rumor, — dobbiamo rafforzare la struttura dello Stato e vincere definitivamente la grande battaglia contro la minaccia comunista. La coesistenza è possibile sul plano di una vasto collaborazione europea, la cui accettazione < sarà il banco di prova per chi ami coesistere veramente in pace tra nazioni, pari in dignità' e non da egemoni Incontrastati tra popoli deboli e dispersi >. Mette conto infine di segnalare che l'Unione Monarchica si è assunto il ruolo di mediatrice per la riunlflcazlone monarchico, affidando al suo presidente sen. Paoluccl II compito di prendere ufficialmente la Iniziativa. Ma vi sono molte difficolta, non ultima il fatto che proprio U Paoiucci non è fuori della mischia, in quanto è vicepresidente del P.N.M.

Luoghi citati: Altedo, Sesto, Viterbo