Il giocatore argentino Vaino è giunto stamane a Torino

Il giocatore argentino Vaino è giunto stamane a Torino Il giocatore argentino Vaino è giunto stamane a Torino Il nuovo acquisto juventino era stato accolto ieri all'aeroporto della Malpensa da un dirigente • E' probabile che egli prenda parte oggi all'allenamento coi nuovi compagni Juan Vairo, il giocatore argentino che la Juventus ha acquistato dal Boca Junior, è da stamane a Torino, L'apparecchio che lo ha portato da Buenos Aires era giunto ieri sera alle 23,40 alla Malpensa con circa un'ora di ritardo sull'orario previsto. Ad attendere l'italo-argentlno la Juventus aveva inviato 11 dirigente comm. Cerniti 11 quale, dopo che il giocatore ebbe sbrigate le formalità doganali, fattogli prender posto su di una macchina, lo ha portato sollecitamente nella nostra città. Un buon sonno ristoratore ha ridonato la piena freschezza fisica al giovane atleta. Il neo-juventino, nonostante il lungo viaggio — trentun ore di volo da Buenos Aires a Milano con scalo a San Paolo, Rio de Janeiro, Recife, Isola dei Sale e Lisbona — non appariva del resto molto affaticato. Vairo avrà passaporto Italiano. Risulta dai documenti chiamarsi Giovanni Vairo, di essere nato il 1° marzo del 1982 a Paranà da padre italiano, Pietro, e da madre pure italiana, Maria Mora. Ha prestato regolarmente ^servizio militare presso la Marina argentina, da cui è stato congedato da meno di un anno. Parla esclusivamente spagnolo, ma non è stato difficile capirlo e farsi capire. Sulla sua attività di calciatore comunque non ha voluto fare molte dichiarazioni, limitandosi ad affermare di essere ancora troppo giovane per poter parlare di carriera. Ha iniziato a giocare al calcio ancora giovanissimo nelle squadre minori del Rosario Central. A diciotto anni ha esordito in prima squadra, ' rivelandosi elemento di ottime possibilità, tanto da venire confermato come titolare nel ruolo di mezz'ala sinistra. Nella stagione seguente segnò tredici goals, e fu acquistato dal Boca Junior per la cifra di 450.000 pesos, prezzo elevatissimo per 11 mercato argentino. Nella grande società bonaerense Vairo non si trovò molto bene; dovette interrompere l'attività per prestare servizio militare, e giocò soltanto poche gare. Poi cominciarono le trattative con la Juventus. Car. letto Levi, che del bianconeri torinesi può considerarsi l'emissario ufficiale nel sud America, condusse in porto l'affare per la cifra di 600 mila pesos, pari a diciotto milioni di lire italiane, ed il giocatore firmò un contratto d'impegno per tre anni. < Ho scelto la professione di calciatore — ha concluso il giovane attaccante — con la certezza di riuscire. Conosco il gioco europeo per essere stato in Portogallo, in Germania, in Spagna, in Francia ed in Belgio. Del calcio italiano ho sentito parlare molto nei giorni scorsi a Buenos Aires dai reduci della partita internazionale di Roma, E' un gioco forse un po' più rude di quello argentino, ma certamente più pratico. Così almeno dicono laggiù ». «Conosce qualche elemento della sua nuova squadra? >. « Cesarlni mi ha parlato a lungo di Boniperti, e me l'ha presentato come il più forte centroavanti del continente europeo. Spero di trovare una buona intesa con lui. Del resto Boniperti è conosciutissimo Ih Argentina». «A Buenos Aires si parla di possibili altri trasferimenti In Italia di. calciatori? ». « Molti' verrebbero, ma non è facile trovare un accordo ». Vairo ha chiesto notizie del suo amico e compagno di squadra Humberto Rosa, In forza alla Sampdorla: « Abbiamo giocato assieme nel Rosario Central, lui centroavanti ed Io mezz'ala. Ho proprio piacere di vederlo, anche se ora saremo avversari in campo ». — Abbiamo chiesto al dirigente juventino comm. Cerruti: «Vairo giocherà oggi nellp prova-allenamento In programma allo stadio? Servirebbe per affiatarlo con gli altri in vista della partita di mercoledì prossimo a Liegi». «Dipenderà da lui — ha risposto il comm. Cerruti! — Se si sentirà in forze, perchè no?». Avremo già oggi a Torino una prova anticipata delle capacità tecniche del nuovo juventino? La cosa non è per 11 momento da escludere. g. a. «-«H Corradi dovrà rinunciare a disputare le ultime partite di campionato nella Juventus in seguito ad un veto emesso dall'autorità militare. Il calciatore Tozzi, del Falmeiras (Brasile), che aveva ricevuto proposte d'ingaggio da due società italiane, ha deciso di rinnovare il contratto con la propria società. Mario D'Agata, dopo il noto incidente che gli impedì di battersi con Maclas per il titolo mondiale del gallo, ha ripreso gli allenamenti sulla spiaggia di Tir1 rema, Vairo (a sinistra) è accolto alla Malpensa dal comm. Cerniti che gli appunta 11 distintivo della Juventus. (Telef.