Offensiva finale degli italiani e vittoria spagnola a Saragozza

Offensiva finale degli italiani e vittoria spagnola a Saragozza LA QUARTA TAPINA DEL GIRO CICLISTICO DI SPAGNA Offensiva finale degli italiani e vittoria spagnola a Saragozza Buratti conserva il secondo posto nella classifica generale (Nostro servizio particolare) Saragozza, 26 aprile. Salvo 11 colle di Echauri, posto a 20 km. dalla partenza, la tappa odierna (Pamplona-Saragozza, km. 229) avrebbe dovuto avere un profilo pianeggiante, ma all'atto pratico è risultato che i compilatori della planimetria avevano, come soltanto potrebbe farlo un prestidigitatore, fatto sparire anche le numerose salite comprese nei primi 100 chilometri, Questa tappa era dagli scalatori invece considerata talmente tappa inadatta ai loro mezzi, che allorché sul citato jcolle Galdeano e Vidaiurreta hanno attaccato, essi non hanno ritenuto di muoversi. Tanto', devono avere pensato, con tutti i chilometri d'i pianura che rimanevano .per giungere alla capitale dell'Aragona, sarebbero stati sforzi inutili: E hanno lasciato a Serra l'onore di andare alla caccia dei due intraprendenti corridori, il cui' passaggio scatenava ondate di entusiasmo.. La cronaca della corsa dirà poi come Galdeano abbia vittoriosamente coronato la sua coraggiosa fuga che, naturalmente, costituisce l'episodio saliente della giornata. Se tutto si fosse risolto con la sua fuga, brillantemente coadiuvata in un secondo tempo da Serra, poco ci sarebbe stato da dire. A una cinquantina di chilometri dal via sono evasi dal plotone che inseguiva Galdeano di malavoglia, tredici uomini fra i quali Piazza, che si accontentava di tenersi sulle ruote, Gelabert e Bauvin, ieri sera terzo nella classifica generale a 3'46" dal capolista. Anche la fuga di Bauvin al suo iniBio ha trovato l'apatia del gruppo, che inesplicabil.mente sembrava disinteressarsi al vantaggio che il francese andava accumulando. Dopo 145 km. di corsa, Bauvin era in vantaggio di 4'48", e cioè aveva virtualmente riconquistato la maglia gialla. I nostri devono avere logicamente pensato che spettava agli uomini della squadra spagnola difendere il primato di Lorono, ma se non fossero stati gli italiani a spingere a fondo negli ultimi 40 km., Bauvin avrebbe recuperato il primo posto in classiflca. Nella tappa dominata dall'episodio della lunga fuga di Galdeano deve essere quindi inserito tra i suoi motivi sallenti Il fallimento in extremis dell'attacco coraggiosamente sferrato dal francese. A Saragozza classifica immutata per quanto concerne i primi sei posti. Serra è risalito al settimo e si profila come minaccioso avversario del migliori. Sul colle di Echauri è transitato in primo posizione Galdeano, precedendo di 40" Vidaurreta, ùl l'42" Serra, di 2'33" Guai, di 2'48" Buratti e Baroni. Dopo aver superato Vidaurreta in discesa, Serra ha raggiunto Galdeano 6 km. dopo Oteiza e con lui giungeva ad Olito (km, 48) con un vantaggio di 3'86" su un gruppo del quale l'uomo più in vista era Bauvin, evaso dal plotone de gli assi al 70° km. A Mallen (km. 175) transitava la coppia fuggitiva alle 15,14 in vantaggio di 4'5" sili gruppo di Bauvin, nei cui confronti gli assi, decisisi a tirare, avevano recuperato un minuto. La forte andatura imposta dagl'italiani nel successivi 30 chilometri ha consentito ai due gruppi di ricongiungersi esattamente a 22 km. da Saragozza. Poco prima del traguardo due regionali evadevano dal plotone cosicché Magni, il quale ha oggi disputato una corsa intelligente, nella volata non ha potuto che disputare il 5" posto, che ha vimto facilmente davanti a Bauvin. a..,ifi Ordine dì arrivo della quarta tappa, Pomplona - Saragozza, di km. 229: 1) Galdeano (Spagna), 6,2'43"; 2) Serra (Sp.). 6.2'63' 3) Corrales (Sp.), 6,6'6"; 4) Deuns. weyzk (01.), s. t. ; 6. Magni (It.) 6,6'21"; 6) Bauvin (Fr.), s. t: 7) Iturat (Sp.), s. t. A pari merito molti corridori tra cui: Loroflo (Sp.), Masslp (Sp.), Dotto (Fr.). Geminiani (Fr.), Lauredl (Fr.). Remy (Fr.), Baffi Ut.), Baroni (It.), Martini (lì,). Piazza (It.), Buratti (It), Nencini (It.). Classifica generale: 1. Lorofto (Sp.), 23,4'48"; 2. Buratti (It.) a 3'38"; 3. Bauvin (Fr.) a 3'46"; 4 Matco (Sp.) a 4'16"; 5. Botella (Sp.) a 4'17"; 6. Geminiani (Fr.) a 4'49"; 7. Serra~"(Sp.) a 4'56"; 8. Bergaud (Fr.) a 5'9"; 9 . Bahamontes (Sp.) a,'5'53"; 10. Company (Sp.) a ,6'31"; 16. Nencini (It.) a 7'50"; 20. Magni (It.) a 8'13"; 42. Baffi (It.) a 30" i 43 Baroni (It.) a 88'6"; 45. Giaccherò (It.) a 35'6"; 47 Martini (It.) a 35'32"; 50. Pedronl (It.) a 37'19"; 62. Piazza (It.) a 39'.

Luoghi citati: Olito, Spagna