Nuovo mandato di cattura a due funzionari in carcere

Nuovo mandato di cattura a due funzionari in carcere Per Io scandalo I.N.G.l.C. Nuovo mandato di cattura a due funzionari in carcere Mondovl, 22 aprile: Il giudice istruttore &<>' Tribunale, ha provveduto a notificare, nelle carceri di Mondovi, un mandato di cattura agli imputati Achille Comollo, di 52 anni, da Genova, ex-direttore provinciale doil'INGIC di Imperia, e Ascanio Gnerre, di Orazio, di 52 anni, da Albenga, ex-direttore dell'INGIC di Dogliani, già rinviati a giudizio nel gennaio scorso per concussione, peculato e corruzione di pubblici ufficiali. ' Com'è noto, l'inchiesta per la gestione INGIC di Dogliani si era conclusa con l'incriminazione di undici persone: il 4 aprile scorso erano comparsi alla sbarra, oltre al Comollo e al Gnerre, tre dipendenti del dazio di Dogliani é sei segretari comunali della zona, imputati di corruzione per atti contrari ai loro doveri di ufficio. - Il Tribunale, accogliendo le conclusioni presentate in apertura di dibattimento dai difensori, aveva dichiarato la nullità della sentenza di rinvio a giudizio per palesi violazioni procedurali; rinviando nel contempo il fascicolo al Pubblico Ministero per nuovi atti istruttori, fermo restando lo stato di carcerazione preventiva per 1 due' maggiori imputati. Contro quest'ultima parte dell'ordinanza 1 difensori del Comollo e dello Gnerre hanno presentato in questi giorni ricorso alla Suprema Corte di Cassazione. SI sta ora verificando una curiosa situazione; li P. M. pensando che tale ricorso possa venire accolto dalla suprema magistratura con la conseguente scarcerazione dei due funzionari, ha sollecitato al giudice istruttore un nuovo mandato di cattura per gli stessi reati, in base al quali il Comollo e lo Gnerre figurano attualmente detenuti, trattandosi — in apparenza — di una nuova istruttoria per fatti che prevedono 11 mandato di cattura.

Persone citate: Achille Comollo, Ascanio Gnerre, Comollo, Gnerre

Luoghi citati: Albenga, Dogliani, Genova, Imperia