Una scavatrice dissotterra una bomba di 5 quintali

Una scavatrice dissotterra una bomba di 5 quintali Una scavatrice dissotterra una bomba di 5 quintali Dopo dodici o tredici anni è affiorata dal terreno dove si era conficcata profondamente senza esplodere una grossa bomba di aeroplano del peso di cinque quintali. Il ritrovamento è avvenuto in circostanze singolari Ieri mattina verso le 11: nel terreno che è all'angolo di via Giordano Bruno con via Filadelfia, è sorto un vasto cantiere per la costruzione di un grande palazzo. Vi è in azione una scavatrice che sta ultimando la sua opera, prima della sistemazione delle fondamenta. Alle 10,50 le morse della macchina erano affondate nel suolo allorché Incontravano un grosso ostacolo metallico: ogni sforzo per rimuovere l'ostacolo era vano e allora l'operalo addetto alla scavatrice segnalava 11 fatto ai compagni di lavoro. Costoro s'avvicinavano e toccavano lo strano arnese con i badili: qualcuno anzi lo percuoteva con energia. Ad un tratto, scostato il terriccio, la « cosa » si rivelava: una bomba d'aereo di air meno cinque quintali. Immediatamente dal cantiere si telefonava al commissariato di P. S. Mlrafiori che inviava sul posto due agenti. Ma/ evidentemente i due agenti non potevano far altro che constatare la presenza del tremendo ordigno, raccomandare a tutti di sospendere 1 lavori e di tenersi alla larga (raccomandazione inutile perchè nessuno s'accostava) e tiiiiif iif iiiiiiiiiiiiiiit iiiiiiiiiiiiif ■iiiiiiiiiiimitiu infine di avvertire la direzione generale d'artiglieria. Giungevano gli esperti che dopo breve esame dichiaravano trattarsi di una bomba di cinque quintali, americana, sganciata durante un'Incursione presumibilmente nel 1943. La bomba, in perfetta efficienza, era caduta nel prato e aveva trovato un terreno tanto mo.lc da non scoppiare: e nel terreno cedevole era penetrata sino a raggiungere, certo non in una sola volta, ma pian piano, nel corso degli anni, la profondità di sei metri. Alcuni abitanti della zona ricordano perfettamente che per un paio d'anni, dal 1943 al 1845, nel prato ove oggi c'è il cantiere, si notava una buca, ma di modeste proporzioni: poi la buca, col passare del tempo era sparita e 11 suolo si era livellato. Per tutta la giornata di ieri gli esperti hanno studiato il modo di neutralizzare la grossa bomba: stamattina si giungerà a qualche decisione. Non si sa ancora se l'ordigno sarà portato via oppure so sarà fatto brillare sul posto, previa costruzione di un apposito robustissimo riparo. Il ritrovamento, com'è facile immaginare, ha destato viva curiosità e non poca apprensione