Svelato il mistero dei cutter abbandonato

Svelato il mistero dei cutter abbandonato Svelato il mistero dei cutter abbandonato Viaggio clandestino d'ano famigliola tedesca serto l'Australia - Naufragio nell'Adriatico - Tatti salvi Cesena, 9 aprile. Il mistero del cutter arenatosi il giorno i di questo mese sulla spiaggia di Cervia, a circa un chilometro e mezzo a. sud del porto, è stato Analmente svelato. A bordo dell'imbarcazione, sconquassata, sprovvista di remi e di timone, recante il nome « Partizan' P. N. 342», vennero rinvenuti capi di vestiario, alcuni femminili, altri maschili e anche di un neonato, oltre a.due libretti di lavoro recanti l'iscrizione «Località II Rostok» e intestati rispettivamente ad Eugenio Tanzius, nato il 22 marzo 1928 a Warme Eikcm, e ad Anna Hannelare Cunther, nata il 13 aprile 1933 a Podborn, sposata il 22 luglio 1963, e un certificato di nascita d'una bambina di 1 anno, Eugenia Tanzius, figlia del due sopra nominati. Si riteneva ormai che la famigliola, forse fuggita dalla Jugoslavia, fosse perita durante una burrasca; oggi invece si è appreso che le indagini subito iniziate dalle autorità italiane hanno assodato che Eugenio Tanzius, sua moglie Anna Hannelare e la loro figlioletta si trovano, sani e ealvi, a Rostok, in Germania, presso la madre del Tanzius. La famiglia Tanzius, partita qualche settimana fa da Rostok per l'Australia, dove sperava di migliorare la propria condizione economica, giunta a Trieste s'imbarcò su una nave diretta a Sidney; ma l'irregolarità di alcuni documenti non permise lo sbarco. Rientrati in patria, i Tanzius acquistarono per tremila dinari il cutter « Partizan » a bordo del quale tentarono la traversata. Sorpresi a poche miglia dalla costa da una violenta burrasca che spezzò l'albero e asportò il motore, i due coniugi si gettarono in acqua abbandonando l'imbarcazione, riuscendo con sforzi disperati a raggiungere la riva e a portare in salvo anche la figlioletta. Il cutter, abbandonato a se stesso, compi da solo la traversata, andando ad arenarsi sul litorale cervlese, dando cosi la stura alle più svariate e drammatiche ipotesi.

Persone citate: Anna Hannelare, Anna Hannelare Cunther, Eugenia Tanzius, Eugenio Tanzius, Viaggio

Luoghi citati: Australia, Cervia, Cesena, Germania, Jugoslavia, Trieste