Uccisa dal gas mentre lava

Uccisa dal gas mentre lava ULTIME DI CRONACA Uccisa dal gas mentre lava E' stata trovata morta dopo due. giorni nella sua abitazione di via Lagrange 17, la signorina Ottavia Bljno di SS anni. Martedì sera, secondo le indagini della polizia, la donna è rimasta vittima del gas mentre stava lavando alcuni panni nell'acquaio. La Bijno lavorava in un ufficio della galleria San Federico. Le sue colleghe erano rimaste sorprese della sua assenza' di mercoledì e giovedì. Ieri mattina telefonavano nuovamente in via Lagrange, poi, preoccupate che fosse successa una disgrazia, avvisavano la sorella Maria Teresa di 62 anni, anch'essa nubile, domiciliata in via Lanfranchi 10. c Non mi consta — disse Maria Teresa Bijno — che Ottavia sia andata fuori Torino. D'altro canto l'ho vista l'ultima volta'martedì al mattino e stava bene. Vado subito a vedere ». Alle 16,30 bussava all'uscio della camera al terzo plano di via Lagrange 37. Bussava e chiamava ad alta voce. Nessuno si faceva vivo. Chiedeva Informazioni ai vicini. < Sua sorella? Non l'abbiamo vista». Il timore di una disgrazia jh-faceva sempre piti torte. Provarono ad aprire l'uscio con alcune chiavi. Non riuscirono. Allora venne chiamato un fabbro e contemporaneamente si chiedeva l'autorfcaasLone alla pollala per forzare la porta; Il lavoro del fabbro durava un quarto d'ora, poi la serratura cedeva. Una zaffata di gas faceva arrestare 1 volenterosi che avevano aperto l'uscio. Un agente di P. S. si metteva un fazzoletto bagnato davanti alla bocca ed entrava nella stanzetta. Ottavia Bijno era bocconi a terra accanto al letto. Un becco del fornello era ancora acceso; .dall'altro fuorusciva Invece 11 gas. Dentro l'acqualo un catino con alcuni panni ancora Insaponati. Il medico municipale accertava che la morte risaliva a martedì sera. Si presume che dopo cena la signorina Bljno si fosse-messa a lavare. Per far scaldare l'acqua aveva acceso il fornello e molto probabilmente non si era accorta che era aperto anche l'altro becco. Colta da avvelenamento si trascinava verso 11 letto pensando che fosse un malore, ma le mancavano le forze e cadeva a terra. Quel che non si riesce a capire è come 11 gas che usciva dal becco spento non si sia acceso al contatto . con la fiamma dell'altro becco, dopo che la piccola stanza ne era diventata satura. Messa per l'Artista. — Stanotte, alle ore 24, nella chiesa di San Tommaso, funzione pasquale. Ese. guirà 1 canti liturgici 11 coro diretto dal M« Milano.

Persone citate: Maria Teresa, Maria Teresa Bijno, Ottavia Bijno

Luoghi citati: Milano, Torino