L'assassino dei democristiani descritto dal suo ex-parroco

L'assassino dei democristiani descritto dal suo ex-parroco L'assassino dei democristiani descritto dal suo ex-parroco — : ; ———■—7~T, ..- s. . Una lettera di D.Zambelli che smentisce «l'Unità»- Guerrino Costi non era religioso e (u lui a ordinare a suo figlio di lasciare il seminario \ Reggio Emilia, 8 aprile. L'ex parroco di Colombaia, don Enzo Zambelli, che attualmente regge la parrocchia di S. Faustino di Rubiera, ha inviato al settimanale reggiano ha Libertà una dichiarazione che reca testualmente: «In merito a quanto ha scritto l'Unità sulla «sentita amicizia» fra me il Guerrino Costi, omicida dei due democristiani dichiarò: 1) Per S anni fui parroco a Sant'Andrea e mai andai a benedire la sua casa, essendo egli attivista comunista. Era l'unica casa della mia parrocchia esclusa dalla benedizione; 2) l'Unità chiama il Guerrino CoBtl «cattolico praticante»: mai egli fece Pasqua, e veniva in chiesa solo nelle grandi solennità, più per curiosità che per fede; 3) i rapporti miei con 11 Guerrino Costi erano determinati dal desiderio di ricondurre un'anima alla fede ed allontanarla dalle ideologie anticristiane; 4) ben. volentieri prestai la mìa opera per assecondare il desiderio del figlio Danilo di inoltrarsi negli studi 'ecclesiastici, e provai grande dispiacere e meraviglia quando, per ordine del padre, il figlio troncò gli studi; S) è falso l'asserto de l'Unttà secondo cui don Annigoni mai s'Interessò degli studi del figlio dèi Costi. Danilo, infatti," era già a casa dal settembre 1054, é don Annigoni andò a Sant'Andrea 11 30 novembre 1954 ». . Anche nella giornata d'oggi i carabinieri dì Carpine ti hanno continuato. gl'interrogatori di alcune persone. .A..Reggio, il giudice istruttore ha interrogato anche Giampiero Longagnani. che òggi è uscito dall'ospedale di Castelnùovo Monti. Il Longagnani è uno del due che rimasero .feriti., nel corso della tragica sparatoria. Sebbene le ferite siano ancora aperte, il suo statò non desta preoccupazioni.

Persone citate: Annigoni, Enzo Zambelli, Giampiero Longagnani, Longagnani, Zambelli

Luoghi citati: Reggio, Reggio Emilia, Rubiera, Unttà