Uccide un arrotino perchè è caro nei prezzi

Uccide un arrotino perchè è caro nei prezzi Uccide un arrotino perchè è caro nei prezzi La vittima, un giovane di Busca, chiedeva a un vecchio contadino che gii pagasse l'affilatura di alcuni coltelli Imperia, 7 aprile Due secchi colpi di fucile da caccia calibro 12 hauno risuonato stasera in un caseggiato di via Littardi. una strada fuori mano che unisce Imperia alla frazione di Piani. In questa strada vi sono rare costruzioni e molti orti, perchè la vicinanza del torrente Prlno, permette la coltivazione delle primizie ortofrutticole. A metà circa della strada si trova un agglomerato di case attorno alla R.I.O., una raffineria di oli d'oliva. E' In una di queste case che -dopo le 20 è avvenuta la tragedie, . Giovanni Bertinotti, di 21 anno, da Busca, arrotino girovago, stando ((Ile dichiarazioni di altre persone, era solito pattuire un prezzo quando gli consegnavano oggetti da riparare e chiederne un altro al momento della consegna. Erano circa le 20 quando 11 Bèttinotti s'è presentato nella abitazione del Delfino per restituirgli riparati gli oggetti avuti in consegna, e cioè un ombrello e un seghetto da campagna. Pare che inizialmente vi fosse una discussione sul ritardo con cui la consegna era avvenuta, ma la discussione maggiore verteva sul prezzo, in quanto il Bèttinotti, che era assieme al suo compagno di lavoro Darlo Gabutti, richiedeva 2500 lire di compenso mentre il Delfino dapprima voleva dare non pia di 1000 Continuando.nella discussione, il Delfino giunse a offrire fino a duemila lire, ma il Bèttinotti teneva duro. 'Allora il Delfino sali la scala dove la discussione aveva avuto luogo, entrò in casa e tornò immediatamente con un . fucile da caccia col quale sparò due colpi a bruciapelo sul Bettinotti colpendolo al petto e all'addome e ridùcendolo cadavere all'istante. La-tragedia s'e svolta in un attimo, alla presenza del Gabutti e d'una donna che abita nella stessa casa, certa Anna Guiataccini. che non ebbero nemmeno tempo di rendersene conto. Subito sul posto si radunava gènte, in quanto giungeva la corriera della ImperiaPiani ed uscivano gli operai dalla vicina raffineria d'olio d'oliva. Nello stesso tempo due carabinieri che si trovavano sulla corriera provvedevano all'arresto del Delfino.

Persone citate: Anna Guiataccini, Bettinotti, Gabutti, Giovanni Bertinotti

Luoghi citati: Busca, Imperia