La Lancia concederà a Pau la rivincita alle Maserati

La Lancia concederà a Pau la rivincita alle Maserati La Lancia concederà a Pau la rivincita alle Maserati La prova si correrà lunedì prossimo - Assenti le Ferrari - Esordiranno due nuove macchine di "formula 1„: l'italiana Arcani e la francese D.B. con compressore Lunedi, pasquetta automobilistica in Francia per il Gran Premio di Pau, riservato alle vetture da corsa di formula 1. Motivo di centro il confronto tra le squadre della Lancia e della Maserati (la Ferrari ha rinunciato per dedicarsi alla preparazione delle macchine sport partecipanti alla < Mille Miglia > e delle nuove f. 1 per il G. P. d'Europa a Montecarlo, seconda prova di campionato mondiale). La Lancia, reduce dalla smagliante vittoria del Valentino di quindici giorni or sono, va a Pau per una ulteriore gara di messa a punto delle sue monoposto in vista delle più impegnative prove del prossimi -mesi. Dopo il completo successo di Torino, le Lancia sono state sottoposte ad altre lievi modifiche, secondo quel logico processo di evoluzione che negli sport motoristicl è indispensabile per essere pronti a parare I colpi di avversari altrettanto tesi a progredire. Dal canto loro, nella corsa della cittadina pirenaica, le Maserati possono aspirare alla rivincita del G.P. del Valentino. Sono proprio le indicazioni emerse quel giorno sulle doti delle belle sei cilindri mò-% denesi a suggerire tale possibilità, se — com'è certo — i suoi costruttori sono riusciti ad eliminare il difetto di tenuta del telaio verificatosi nella gara torinese. Le due équipes si presentano a Pau con tre vetture < ufficiali » ciascuna: Ascari, Villoresi e Castellotti con le Lancia; Behra (che a Pau ha vinto lo scorso anno, al volante della Gordlnl, davanti a Trmtignant su Ferrari), Mleres e Musso con le Maserati. Anche la Cordini ritorna in scena per l'occasione, con due macchine affidate a Bayol e Manzon. Le possibilità della 2500 francese dovrebbero essere piuttosto limitate 'ii fronte alle due marche italiane, anche se il percorso snodantesi per le strade di Pau, poco veloce e tormentato da frequenti curve, appare indicato agli agili e leggeri mezzi del costruttore parigino. Un certo interesse auscita anche l'esordio di due nuove macchine: la italiana Arzani 2500 che già avrebbe dovuto presentarsi al Valentino e che sarà pilotata da Mario Alberghetti, e la francese D.B. che ha motore di 750 cmc. sovralimentato. E' la prima volta dall'entrata in vigore della nuova formula-corse internazionale che una vettura azionata da un piccolo motore cop compressore - viene messa in campo. La D.B. (piccola officina artigiana dei dintorni dì Parigi) utilizza motori a due cilindri contrapposti raffreddati ad aria derivati dalla vettura da turismo Pan hard: con macchine di questo tipo ha recentemente .battuto a Montlhéry parecchi record internazionali. Il circuito di Pau misura 2769 metri; la gara si disputerà su 110 giri pari a km. 304,590. Le prove ufficiali si svolgeranno sabato e domenica. b. e.

Persone citate: Arzani, Ascari, Castellotti, Manzon, Mario Alberghetti, Villoresi