La Juventus senza Boniperti affronta oggi la Roma allo Stadio

La Juventus senza Boniperti affronta oggi la Roma allo Stadio JLa ripresa del campionato calcistico La Juventus senza Boniperti affronta oggi la Roma allo Stadio Poiché è ormai assodato che il primo posto della classifica nessuno riuscirà più a toglierlo al Milan, non resta disponibile che la seconda poltrona la quale ha, senza dubbio, un prestigio minore ma può tuttavia costituire, per chi l'occupa, una designazione per quei tornei internazionali, come la Coppa Latina o la Coppa Europa, che chiudono nei mesi estivi la stagione calcistica. E poiché, per quanto si dica che il campionato è troppo lungo, le Società vanno sempre in cerca di un supplemento d'incassi che riempia un po' il vuoto dei mesi di riposo, cosi il secondo posto può diventare qualcosa di più d'una semplice conquista morale. La partita d'andata fra le due squadre d'oggi si è chiusa con un risultato pari, uno a uno. Le due reti vennero segnate entrambe su rigore: prima Nyers nel primo tempo, poi Manente nella ripresa. La Juventus aveva ancora, in occasione di questo primo incontro, quella che era sembrata la sua miglior coppia di laterali, Oppezzo e Glmona; Turchi era mezzo destro, Travia sostituiva Corradi come terzino. Non era stata una bella partita, ma il risultato venne però giudicato buono per la Juventus, A quell'epoca le aspirazioni delle due squadre erano ancora intatte per quanto il Milan avesse già preso il volo. Si diceva: vedrete che si fermerà. Difatti s'è fermato, ma il guaio è che si sono fermati anche i suoi avversari. Ora, sia la Juventus che la Roma non puntano, come si è detto, che al secondo posto in concorrenza col Bologna, con la Fiorentina e con l'Udinese che ha pure i suoi titoli validi per tale candidatura. Le due squadre si trovano in diverse condizioni di efficienza. La Roma ha ancora un dubbio su Galli, ma si crede che finirà per giocare. Nel complesso essa presenta la squadra che ha recentemente battuto l'Inter, ciò che costituisce un collaudo ras sicurante E' una formazione assai forte, ben sistemata in difesa e che predilige l'arma del contropiede per il quale ha al l'attacco uomini particolarmente adatti come Ghiggia, Nyers, Pandolflni e lo stesso Galli. Poiché alle spalle di quest'attacco opera una mediana assai robusta, è facile intuire che il contropiede avrà un rincalzo dei più efficienti. ; Per quanto riguarda la Juventus, è tramontata Ieri sera la speranza di poter allineare Boniperti. Il centravanti bianconero si è difatti rimesso a letto con la febbre, conseguenza di quella intossicazione intestinale che l'aveva colpito a Firenze. Al suo posto giocherà Mannucci che e un giovane pieno di buona, volontà e non povero di doti, ma che come giocatore è ancora in gran parte da formare. Come se questo non bastasse, non è nemmeno certa la presenza, di Garzena al quale e stata revocata la licenza militare già concessa. Il provvedimento colpisce non 11 solo Garzena, ma tutti i giocatori della nazionale militare. Al suo posto giocherebbe Gimona che era terzino anche nell'ultima partita di Napoli. Tutto sommato, la squadra che sta peggio è quella juventina. Boniperti è un atleta che nessuno potrebbe, in questo momento-, degnamente sostituire, Le probabilità sono quindi incerte. Ecco le probabili formazioni JUVENTUS: Viola; Garzena o Gimona, Manente; Turchi, Ferrarlo, Montico; Muccinelli Colombo, Mannuccl, Bronèe, Praest: ROMA: Moro; Stucchi, Losi; Bortoletto, Cardarelli, Giuliano; Ghiggia, Pandolflni, Galli o Cavazzuti, Celio, Nyers. La partita s'inizierà alle 15,30

Luoghi citati: Bologna, Europa, Firenze, Latina, Napoli, Roma