Otto medici a consultò per studiare una guaritrice

Otto medici a consultò per studiare una guaritrice Otto medici a consultò per studiare una guaritrice Pesaro, 30 marzo. Una signorina ventenne, Marisa Mancini di Amedeo, nata e residente a Pesaro, ha rivelato facoltà diagnostiche e terapeutiche, tali da interessare i medici. Del singolare caso si occuperanno infatti otto medici bolognesi che domani sera giovedì, riuniti in consulto in una clinica di Bologna, sottoporranno la ragazza ad un esperimento per valutare le sue straordinarie facoltà. Sembra che con la semplice imposizione delle mani la ragazza abbia operato numerose guarigioni. Certo è che centinaia di ammalati hanno assediato in questi giorni la casa della ragazza nella speranza di essere guariti dei loro mali, tanto che del caso si sono dovuti occupare la locale questura e l carabinieri, per evitare che venisse turbato l'ordine pubblico. Il caso di guarigione più clamoroso è stato quello della bambina Gabriella Fabbri dii I tedesco lMesmer Vittorio di 3 anni, da Vergiano (Forlì). Ammalata di una grave forma di anemia la bambina, dopo inutili cure presso l'ospedale civile di Rimini e presso la clinica pediatrica di Modena fu portata dalla madre a Pesaro e sottoposta all'intervento della Mancini. Dopo alcuni giorni di trattamento i globuli rossi della bambina sono saliti da 900 mila ad oltre due milioni, cifre accertate dagli esami del sangue ai quali la bambina è stata sottoposta prima e dopo l'intervento della Mancini. Secondo alcuni medici si riscontrerebbe nella Mancini un forte magnetismo animale e i suoi interventi rappresenterebbero un caso di mesmerismo, cioè di quel metodo psico-terapico basato sostanzialmente sull'utilizzazione di questo cosiddetto magnetismo animale, affermato per la prima volta circa 150 anni fa dal medico Francesco Antonio lllllllllllIHUIlllilllllllIIIIflItllllItlillllllIlfllllllll

Persone citate: Francesco Antonio, Gabriella Fabbri, Mancini, Marisa Mancini

Luoghi citati: Forlì, Modena, Pesaro, Rimini