Romantiche nozze in Scozia della studentessa di Mestre

Romantiche nozze in Scozia della studentessa di Mestre Romantiche nozze in Scozia della studentessa di Mestre Un mese fa era fuggita a Gretna Greeu col fidanzato, figlio d'un Ma anche là i promessi sposi dovettero aver pazienza messicano (Dal nostro inviato speciale) Gretna Green, 29 marzo. Un discorsetto dell'ufficiale di Stato Civile, due firme su un registro, un bacio: ecco celebrate, oggi, in un minuto e 15 secondi, le nozze di. Liliana Belardi e di Fernando Luis Lagarde, i due giovani qui giunti da Parigi un mese fa, fra grande strepito giornalistico. Finalmente sposi, la ventunenne studentessa di Mestre c il ventenne messicano sono partiti nel tardo pomeriggio per Edimburgo ove trascorreranno i primi due giorni della loro luna di miele; verso la fine della settimana torniranno a Parigi per riprendere gli studi. Fra due o tre mesi sperano di essere a Città del Messico, dove Liliana incontrerà per la prima volta i suol suoceri. Un ennesimo matrimonio viene così iscritto negli annali di questo villaggetto scozzese, mezzo chilometro a nord della invisibile frontiera fra l'Inghilterra e la Scozia, popolato da poche centinaia di abitanti e da innumerevoli pecore e corvi. Quanti lo hanno preceduto? Gli abitanti di Gretna Green ridono a una simile domanda: « Migliaia è migliaia e migliaia — ci rispondono. — Dal 1750 in poi, Gretna Green è stato rifugio dei fidanzati in difficoltà di tutto il mondo >. Infatti, fin dal 1750, quando le autorità inglesi vietarono i matrimoni fra minorenni e altre procedure matrimoniali un po' troppo sbrigative, gli innamorati desiderosi di divenire rapidamente marito e moglie, volsero gli occhi alla Scozia. Qui non esistevano divieti, chiunque poteva unire due persone in matrimonio purché alla presenza di due testimoni, e bastava avere 16 anni per non dover chiedere il consenso dei genitori. Ebbero cosi inizio le fughe delle coppie inglesi verso la Scozia e naturalmente Gretna Green, essendo la prima località oltre frontiera, era il luogo ove i frettolosi innamorati si arrestavano per regolarizzare la propria posizione: e qui, chiunque, un falegname, un carrettiere, più spesso un fabbro, li dichiarava legalmente marito e moglie. Però l'attività a Gretna Green divenne ad un certo punto speculazione cosi sfacciata e pericolosa (innumerevoli i casi di bigamia do vutì al fatto che qui nessuno chiedeva documenti), che le autorità scozzesi furono costrette con una serte di decreti ad intervenire. Oggi Gretna Green non offre più che una c agevolazione >: basta avere 16 anni per non aver bisogno del consenso dei genitori. Liliana Belardi e Fernando Luis Lagarde (lei figlia del direttore della Shell a Porto Mar. ghera, lui dell'ambasciatore messicano in Bolivia) sapevano queste cose: ma non sapevano che anche a Gretna Green come in Inghilterra, è necessaria ora, prima delle nozze, una residenza di ventiquattro giorni. Giunti quindi al principio di marzo da Parigi (con il benestare dei genitori: le prime notizie erano errate) vedevano svanire il loro sogno di un rapido matrimonio: e docilmente dovettero «prendere la residenza >, trovare alloggio ed affrontare spese superiori al previsto. Nella loro sfortuna, furono però fortunati. Misero piede in una locanda — la « Greenlaw > — e scoprirono che la proprietaria era un'italiana, maritata ad un inglese; questa, cordialmente affettuosa, signora Gordon, nata a Como, divenne per Liliana e Fernando quasi una mamma e. le tre settimane di residenza divennero una vacanza, riscaldata da fettuccine fatte in casa. Questa mattina, finalmente, furono celebrate le nozze. Alle 10,15 — la giornata era serena ma fredda — Liliana e Fernando (lei in una < princesse > di lana bianca, con cintura e guanti marrone; lui in un completo grigio sportivo) sono entrati nell'ufficio di Stato Civile. Ufficio: stanzino stipato di polverose scartoffie, quattro sedie, un vecchio tavolo. Facevano da testimoni ai giovani sposi i loro anfitrioni: il signore e la signora Gordon. Terminata la cerimonia, Liliana e Fernando si sono docilmente sottoposti all'attacco dei fotografi che li hanno voluti riprendere anche accanto alla incudine, su cui i fabbri di Gretna Green celebrarono in passato innumerevoli sposalizi. Tornati alla locanda, la signora Gordon ha fatto trovare loro una torta e una bottiglia di moscato, con cui hanno festeggiato l'Inizio della loro nuova vita. Quindi due chiacchiere di fronte al caminetto, lettura dei telegrammi d'augurio dei genitori, e verso le 19 partenza per Edimburgo. «Voglio fare molti, molti figli — ci ha detto la graziosa, emozionata signora Lagarde mentre saliva, sul treno. — Prima, però, voglio finire i miei studi di scienze politiche, per cui mi mancano solo tre esami, e Fernando deve diventare un diplomatico co. me suo padre >. za. c. I due sposi si stringono la mano sopra l'Incudine dopo U matrimonio celebratosi nell'ufficio del registro (Telefoto)