I prodigiosi progressi della chirurgia in America

I prodigiosi progressi della chirurgia in America I prodigiosi progressi della chirurgia in America Washington, 25 marzo. Il dott. Peter Lindstrom, exmarito dell'attrice Ingrld Bergman, ha trovato un sistema per curare alcune malattie del cervello, senza fare ricorso agli interventi chirurgici veri e propri. Il nuovo metodo è basato, sull'applicazione di una tecnica < ultrasonica > e avrebbe dato esito Insperato in oasi finora ribelli a qualsiasi cura. Lo ha annunciato l'Associazione ex-combattenti, la quale stanzia ogni anno somme importanti per ricerche mediche Un'altri scoperta di rilievo iiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiu segnalata alla Commissione parlamentale per gli aiuti agli scienziati è quella attribuita al dott. Ludwig Gross, 11 quale avrebbe isolato un virus, trasmissibile da una generazione di animali ad un'altra; e presumibilmente causa di certi tini di cancro e di leucemia. Un medico di Denver ha invece realizzato un tipo di macchina per raggi X che impiega il principio delle ricerche sonore sottomarine, per individuare malattie del tessuti più interni Un chirurgo della Clinica universitaria del Minnesota, il prof. Gilbert Campbell, ha esperimentato con successo una nuovissima tecnica per le operazioni al cuore. Egli, si è servito, infatti, di un polmone asportato ad un cane per ossigenare il sangue òhe un cuòre artifici?'e faceva circolare nel vàri dei paziente, mentre si procedeva alla correzione chirurgica di tre difetti d'origine traumatica nel muscolo cardiaco. Il paziente era un bimbo di nove anni. L'operazione è durata quindici minuti. Il polmone, asportato ad un cane un'ora prima dell'inizio dell'intervento, è stato rinchlu- semsnsLpaeLsngcècdd so in un sacchetto di plastica e collegato, contemporaneamente al cuore artificiale (costituito da una pompa meccanica), e ad una bombola d'ossigeno.

Persone citate: Gilbert Campbell, Ingrld Bergman, Ludwig Gross, Peter Lindstrom

Luoghi citati: Denver, Minnesota