A Firenze i calciatori azzurri battono i "giovani" per 3 reti a 0

A Firenze i calciatori azzurri battono i "giovani" per 3 reti a 0 CRONACHE DELLO SPORT A Firenze i calciatori azzurri battono i "giovani" per 3 reti a 0 Discreta prova delle due nazionali in vista del doppio confronto con la Germania - Un goal di Boniperti e due della "recluta,, Menegotti - Anche Pozzan, Bacci e Turchi convocati per l'allenamento di sabato (Dal nostro corrispondente) Firenze, 23 marzo. Completo riposo, stamane, per gli azzurri: sveglia alle nove e, immediatamente dopo, visita scrupolosa ai giocatori da parte dal mcd'co federale dottor Ferrando. Tutti gli atleti sono apparsi iw eccellenti condizioni fisiohe eccezion /atta per il < viola & Virgili che risente ancora dell'infortunio capitato lo scarso, venerdì in allenamento e. che gli impedì di giocare ad Udine. La caviglia sinistra di' Virgili è sempre gonfia ed il dottar Ferrando ha prescritto ujj assoluto riposo per un paio di giorni. Soltanto sabato, allorché si disputerà l'ultimo allenamento, si deciderà se Virgili farà parte della comitiva che andrà a Monaco o se invece rimarrà a Firenze. -, Verso le dieci una breve passeggiata sui Lungarni, sotto un sole anemico che si è fatto più vivo nel pomeriggio, eppoi ancora in albergo per la calazio ne; siesta e partenza alle 1S,S0 in autopullmati per lo stadio comunale- All'allenamento non era ammesso il pubblico, ma, all'esterno, c'era una discreta folla di tifosi che ha accolto con simpatica cordialità gli atleti azzurri. Niente squadre allenatrici, questa volta: come già avvenuto a Bologna per la preparazione di Italia-Belgio e di Italia giovani-Inghilterra, si è preferito opporre i < moschettieri > ai € giovani >. anziché ricorrere all'ausilio di squadrette-materasso, con l'intento che, se non altro, spirito di emulazione ed un certo latente antagonismo, avrebbero movimentato la gara e risvegliate decisione e volontà in buona parte degli atleti. E fino a un certo punto è stato proprio così. Le formazioni annunciate poco prima che la seduta avesse inizio sonò risultate quelle previste con la sola variante di Bettini al posto di Virgili nella giovanile. Bernardini, che ha diretto il giuoco, ha fatto svolgere due tempi: {1 primo di mezzora, il secondo di ventisei minuti. J « moschettieri » hanno vinto per tre reti a zero. Hanno segnato Menegotti per due volte, e Boniperti. Quasi tutti i giocatorU ormai sicuri del postò in squadra, non si sono dati troppo da fare. Si è badato più, che altro, a cerv care l'intesa e la collaborazione lasciando da parte foga, virtuosismi persojiaJi e gioco spettacolare. Gli occhi dei tecnici erano puntati in particolare su Menegotti che si pensava chiamato in Nazionale in funzione di raccordo fra mediana e difesa: il che significava che Menegotti quasi costantemente avrebbe dovuto giocare a metà campo. E' successo invece che, nella pratica, le cose sono andate in maniera del tutto differente dal previsto: e Mene gotti è stato la punta più avanzata dell'attacco dei < mosohettieriy, ha tirato a rete più che non abbiano fatto gli altri.'ha segnato due volte, e, in molte occasioni, è stato addirittura invitato a puntare verso la porta da Galli e Boniperti. Poche righe di cronaca: attaccano i giovani e subito, su una magnifica combinazione Bizzarri-Orzan-Bettini quest'ultimo spara forte a rete e Viola devia in angolo con un gran volo. Gioco che ristagna a metà campo e buon lavoro di Galli e Boniperti. Al 1S' un tiro di Orzan che per poco non va a segno e al 84' la prima rete dei < moschettieri*: Moltrasio batte una punizione da tre quarti di campo; raccoglie Menegotti che evita l'uscita di Romano e manda a bersaglio- Cinque minuti più tardi la seconda rete, opera di Boniperti, che su passaggio di Galli, da tre metri, batte Romano. Nel secondo tempo Viola viene sostituito da Costagliola e Ferrarlo da Ballacci. Nei < giovant> Luison prende il posto di Romano e Molino quello di Rota. Nulla di eccezionale, tranne la terza rete segnata ancora da Menegotti al 13' su passaggio di Celio, da una ventina di metri. Sul finire Montioo lascia il campo per un lieve stiramento muscolare alla gamba sinistra. Dopo l'allenamento, la Commissione per l'attività delle squadre nazionali della F.I.G.C. ha oonvocato i seguenti giocatori: Per la squadra nazionale €A>: Pozzan (Bologna) ; per la squadra Italia-nord giovani: Bacci (Torino), i Turchi ' (Juventus). I giocatori Bergamaschi, Beraldo, Lucentini e Pandolfini sono stati invitati a tenersi ancora a, disposizione della commissione, per. eventuali convocazioni, fino a sabato prossimo- _ S- c. NAZIONALE A: Viola (Costagliola); Marnimi. Giacomazzl; Chiappella,, Ferrano (Ballacci), Moltrasio; Boniperti, ìlenegottl. Galli, Celio, Frignoni. GIOVANI: Romano (Luison); Rota (Molino), Maldini; Morln, Bernasconi, Montico; Conti, Mariani, Bettini, Orzan, Bizzarri. Il portiere dei giovani, Luison, respinge un tiro di Galli (Tel.)