Sepolti sotto una valanga sono salvati da un cane

Sepolti sotto una valanga sono salvati da un cane Sepolti sotto una valanga sono salvati da un cane La drammatica escursione di cinque tedeschi sulle Dolomiti • lina donna è morta per soffocamento Bolzano, 22 marzo. Una comitiva di cinque turisti germanici è stata travolta da una valanga sull'Alpe di Siusi in prossimità delle € Punte di Terra Rossa», dopo il rifugio Mollgnon, sulle Dolomiti. Una donna. Maria Schmldt, segretaria privata, di anni 40 da Monaco di Baviera, è stata estratta cadavere dal cumulo di neve. Un'altra donna, Anna Schrott di 38 anni pure da Monaco, è stata ritrovata ancora In vita benché in preda a gravi sintomi di asfissia ed a trauma psichico. Un altro componente la comitiva, Alessandro Hiornickel di 39 anni, è rimasto pressoché incolume. Malgrado la scarsa visibilità i turisti germanici erano partiti con gli sci calzati dal vicino rifugio Mólignon. per una escursione nel pianoro dell'Alpe di Sìubì. dirigendosi verso le Punte di Terra Rossa a quota 2500 circa. Il gruppo procedeva compatto quando dall'alto delle rocce dolomitiche si staccava una slavina che precipitava ed investiva l'intero gruppo. La slavina franava su un fronte di circa 30 metri di larghezza. Due uomini riuscivano però a liberarsi da soli dalla massa di neve, e sebbene in precarie condizioni riuscivano a raggiungere il rifugio Mólignon e a dare l'allarme. Subito partiva il custode del Mollgnon. Giuseppe Seppe con il suo cane, accompagnato da altri alpinisti. L'animale é stato di una grande utilità: infatti indicò il punto esatto ove si trovavano i tre sepolti. Dopo mezz'ora di febbrile lavoro da parte della squadra di soccorso, alla quale si erano uniti i carabinieri delle stazioni di Castelrotto e di Ortisel. 1 tre sepolti potevano essere estratti dalla neve.

Persone citate: Alessandro Hiornickel, Anna Schrott, Giuseppe Seppe

Luoghi citati: Bolzano, Castelrotto, Monaco, Monaco Di Baviera