Il rettore del Santuario di Mondovì processato per apologia del fascismo

Il rettore del Santuario di Mondovì processato per apologia del fascismo Stamane fu Tribunale j>et* tiiwattIssima Il rettore del Santuario di Mondovì processato per apologia del fascismo Mondovi, 16 marza Domani mattina al " Tribunale di Mondovì verrà celebrato per direttissima il processo a carico di un noto sacerdote il canonico Enrico Pisano rettore del Santuario-basilica di Vicoforte. Il sacerdote è stato denunciato dal sig. Piero Gabbi, segretario dell'A.N.P.I di Mondovì e dall'Associazione Deportati Politici « per apologia di fascismo e vilipendio alle Forze armate » in seguito a un articolo sui Patti Lateranensi apparso sul numero di marzo dell'i Eco del Santuario di Mondovì », periodico di cui il canonico Pisano è direttore responsabile. Nell'articolo fra l'altro si diceva: « Peccato che Mussolini abbia finito cosi tragicamente ì suoi giorni. E ingiustamente. Non si uccide in modo arbitralo chi per ventidue anni governò, «nette se un po' dispoticamente, l'Italia. Commise degli errori (e chi non ne fa?), ma fece del bene, e vorrei dire non poco. Il Signore gli avrà usato misericordia e ne sono persuaso... Basterebbero i Pat- ti del Luterano a immortalare | quest'uomo, perchè hanno sa- nato una piaga che sembrava insai...biie tra la Chiesa e lo Stato. Qualcuno potrebbe obiet- tare che il duce firmò quei patti come un atto puramente politico: non facciamo il processo alle intenzioni. Non è giusto; non è cristiano sopprimere cosi senza processo un uomo (e chi l'ha fucilato siede tronfio al Parlamento), come non è giusto cancellare gli emblemi del fascio sulle costruzioni innalzate in quel tempo da quel partito. Non neghiamo nè il bene nè il male. I fascisti ebbero il loro quarto d'ora di trionfo: passò poi questo ai partigiani, arrivismo degli, uni e degli altri >. La denuncia per vilipendio delle Forze armate è motivata col fatto che nell'articolo i partigiani vengono definiti «arrivisti» e messi sullo stesso piano dei fascisti. L'articolo al suo apparire ha suscitato in città vivi contrasti, polemiche e le proteste del settimanale democristiano Cor nere di Mondovi li processo al sacerdote vie 1 ne celebrato per direttissima, poiché si tratta di un reato perseguibile per azione pubbli- ca. L'accusa verrà, sostenuta dal dott. Giovanni Cordone. Difensore d'ufficio sarà l'aw. Dardanelli.

Persone citate: Eco, Enrico Pisano, Giovanni Cordone, Mussolini, Piero Gabbi

Luoghi citati: Italia, Mondovì, Vicoforte