Un tram spezzato in due tronconi nel violento urto contro un'autobotte

Un tram spezzato in due tronconi nel violento urto contro un'autobotte Alle 5930 del mattino al semaforo nel centro di Porta Palazzo Un tram spezzato in due tronconi nel violento urto contro un'autobotte Una ventina di passeggeri feriti e contusi - La vettura articolata del IO, carica di operai, si Bchianta addossò al rimorchio dell'autocisterna piena d'olio - Il tram diviso in metà Proprio nel mezzo di piazza delia Repubblica, cioè di Porta Palazzo, è avvenuto ieri mattina all'alba uno scontro di Inaudita Violenza fra un tram del tipo articolato, detto comunemente e bisarca », della linea 10, carico di operai avviati al lavoro, e una autocisterna con rimorchio proveniente da Bologna: il' camion ha riportato danni assai limitati, il tram Invece è stato tagliato addirittura in due e la parte anteriore, sbalzata fuori dai binari, ha percorso sul selciato una decina di metri. Si lamentano una ventina di feriti e contusi. Il traffico è rimasto fnterrotto per circa un'ora e mezzo e solo l'energico lavoro dei vigili del fuoco ha permesso che in un tempo cosi breve U groviglio dei rottami potesse essere rimosso. Il grave incidente è accaduto alle 5,35 circa. Alle 5,28 era partita dal capolinea di borgata Monterosa la vettura 2784 della linea 10, guidata dal manovratore Remo Bavetto di 44 anni, domiciliato in via Rlvarossa 10. La vettura, come abbiamo detto, era una dt quelle lunghe, formate da due vecchie carrozze rinnovate e collegate da una piattaforma girevole. Il traili, alla fermata della stazione Clrlè-Valli di Lonzo raccoglieva molti passeggeri, tutti iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiimiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiii operai, cosi che a Porta Palazzo giungeva assai affollato. Mentre la vettura, che procedeva a normale velocità, stava arrivando nel centro della piazza, dove i binari del tram descrivono un breve allargamento per lasciar spazio al pilone del semaforo, giungeva dalia destra l'autocisterna con rimorchio Bo 52882 pilotata dal quarantenne Dee lo Covoni fu Carlo abitante a Bologna In via Speranza 88: nella cabina, disteso sulla brand ina, vi era 11 secondo autista, Bruno Pesci di Carlo di 34 anni, pure domiciliato a Bologna in via Ferrarlo 113. L'autocisterna aveva fatto il pieno di olio minerale a Savona, l'altra sera era arrivata a Torino e aveva aostato durante la notte In un viale della periferia, . . Sulle esatte circostanze dello scontro sta indagando la Polizia stradale. Pare che tanto il manovratore che l'autista abbiano creduto di € farcela > e di passar per primi: Invece il calcolo di en trambl risultava errato e il tram andava a cozzare quasi d'impeto contro Ib ruote anteriori del rimorchio. II col]» era tale che la prima metà della € bisarca » rimbalzava ali'indletro: ma la seconda metà, già inchiodata dal freni, opponeva rigida resistenza cosi che. la parte anteriore veniva rl- iiiiii i iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiud scaraventata in avanti con tale violenza che usciva dal binarlo e percorreva, balzellando, sul selciato, circa una decina di metri (l'autocisterna, che aveva subito un piccolo sbandamento, procedeva ancora per un breve tratto, e poi il fermava). Nel frattempo 1 raccordi fra le due porti della < bisarca » al fiaccavano e la piattaforma circolare e il « soffietto > al sfasciavano: alcuni passeggeri, che erano sopra, cadevano giù a terra, In un Intrico di rottami e di fili. Tutti gli altri rotolavano sul pavimento della vettura, gemendo e gridando. - Subito s'iniziava l'opera di soccórso. Parecchi contusi o feriti leggeri al alzavano con 1 propri mezzi, altri invece dovevano essere sorretti e trasportati a braccia. Intanto arrivavano autoambulanze, vigili del fuoco, pattuglie della Polizia Stradale al comando del sottufficiale Poli, agenti, della P. S. Borgo Dora e vigili urbani. Alcuni Infortunati venivano accolti dall'astanteria Martini e fra costoro l'unico assai malconcio era l'operaio Ernesto Caviglio di 64 anni, domiciliato In via Bai tea 4, guaribile In non meno di tre mesi causa la frattura del fe more: altri venivano trasportati al Maria Adelaide dove, fra gli altri, li signor; Luca Fedele di 74 anni, domiciliato in corso Palermo 106, usciere pressò la questura centrale, era ricoverato In osservazione per la frattura di alcune costole: per la stessa causa,' pure in osservazione, è stata trattenuta la signora Luigina Ellena Au disio di 25 anni, abitante in corso Sempione 136. Tutti gli altri se la sono cavata con una prognosi di pochi giorni per ammaccature o ferite superficiali. GII autisti del camion sono rimasti incolumi Come abbiamo detto' 1 vigili del fuoco hanno lavorato sino alle 7,15 circa per rimuovere 1 due tronconi del tram e liberare. 1 binari. — All'ospedale Moria Adelaide è morto ieri il corridore motociclista Felice. Bianco, di 20 anni, abitante In via Sacchi 20. Dome nica scorsa, durante una competizione al Motovelodromo, il giovane era rimasto vittima di un incidente nel quale aveva rlpor- tato la frattura della gamba sinistra. Trasportato all'ospedale, egli era stato giudicato guaribile In un mese. A tutta prima le sue condizioni non destavano Infatti soverchie preoccupazioni. Purtroppo, però, doveva insorgere un'embolia polmonare contro la quale ogni cura risultava Inutile, (iiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiitiiiiiitiiiMiii I due tronconi del tram dopo lo scontro con l'autocisterna

Persone citate: Bianco, Bruno Pesci Di Carlo, Covoni, Ernesto Caviglio, Inutile, Luca Fedele, Luigina Ellena

Luoghi citati: Bologna, Savona, Torino