Come sarà il 38° Giro d'Italia che si svolgerà dal 14 maggio al 5 giugno

Come sarà il 38° Giro d'Italia che si svolgerà dal 14 maggio al 5 giugno Come sarà il 38° Giro d'Italia che si svolgerà dal 14 maggio al 5 giugno La prova comprende 21 tappe di cui due a cronometro per complessivi 385? chilometri - Premi per. 41 milioni - Vi parteciperanno dieci squadre italiane e sei straniere - Prima tappa: Torino (Dal nostro corrispondente) Milano, 9 marzo. I/ufficio organizzazione delia « Gazzetta dello Sport > ha definitivamente varato il SS" Giro ciclistico d'Italia che prenderà l'avvio il 14 maggio da Milano e che si concluderà pure a Milano il 5 giugno, dopo . 21 tappe di complessivi 3857 Km. e due giorni di riposo (a Viareggio ed a Trieste). La dotazione dei premi supera i 41 milioni e le squadre concorrenti saranno sedici (dieci italiane che formeranno complessi di marche e sei straniere in Veste di rappresentative nazionali), con un totale di 112 corridori. Dall'esame delle caratteristi che della grande corsa a tappe appare evidente la preoccupazione degli organizzatori di conferire alla classica prova un contenutp . tecnico e sportivo aderente ai tempi nostri, ai gusti degli atleti e del pubblico ed alle necessità agonistiche. Difatti mólte sono le tappe di breve percorso sulla media di 150 Km., e poche quelle che superano i 200 Km. Nel complesso quattro sono le tappe adatte agli specialisti della montagna (la TorinoCannes, la Napoli-Scanno, la Trieste-Cortina d'Ampezzo e la Cortina d'Ampezzo-Trento). Sei rappresentano difficoltà varie (la Cannes-Sanremo, la Sanremo-Acqui Terme, la Acqui Terme-Genova, la Genova-Viareggio, la Viareggio-Perugia e' la Ancona-Cervia che com-r prende San Marino), mentre le altre sono alla portata di tutti i partecipanti giovani ed anziani. Due saranno le tappe a cronometro: una a squadre sul circuito del Udo d'Albaro a Genova (18 Km.) e l'altra individuale da Cervia a Ravenna (48 Km.). Da Milano.il 38' Giro d'Italia punterà su Torino e poi, valicando le Alpi Marittime, sconfinerà in Francia dove per la prima volta farà tappa in una città francese e precisamente a Cannes. Questa seconda tappa che scalerà i colli di Tenda,: di Brouis, di Braus e di Nizza, viene consideratd la più impegnativa del primo settore del Giro. Da Cannes i concorrenti rientreranno in Italia percorrendo la Moyenne Comiche e sostando a Sanremo, da dove poi si porteranno ad AcquiTerme scalando il còlle di S. Bartolomeo ed 0 colle, di Nava; indi punteranno su Genova attraverso la Bcoffera ed il colle di Caprile, e lungo la costa ligure scénderanno successivamente in Toscana fino a 'Viareggio, attraverso il colle del Bracco per proseguire lungo l'Umbria fino a Roma, ove sì avrà l'annunciata tappa sul circuito dei prossimi campionati del mondo. Raggiunta Napoli, il Giro piegherà verso nord-est ed attraverso l'Appennino abruzzese si affaccerà sull'Adriatico che costeggerà fino a Trieste. Da qui si entrerà nel clima duro delle due tappe Dolomitiche e quindi il 38' Giro, con una rapidissimo ultima tappa, ritornerà a Milano. Ecco la successione delle tappe: 14 maggio (sabato), Milano-Torino (km. S00); 15, domenica. Torino-Cannes (248 km.; 16, lunedì, Cannes-Sanremo (115 km.); 17, martedì, Sanremo-Acqui Terme (199 km.); 18, mercoledì, Acqui Ter. me-Genova (173 km.); 19. giovedì (festivo),- Genova-circuito Lido d'Albaro (a cronometro a squadre, km. 18); CO, venerdì, Genova-Viareggio (km. 181); 21, sabato, riposo a Viareggio; 22. domenica, Viareggio-Perugia (244 km.); 23, lunedì, Perugia-Roma (178 km.); 24, martedì, Roma-circuito Campionati del monHo (240 km.); 25, mercoledì, Roma-Napoli (236 km.); 26, giovedì, NapoliScanno (180 km.); 27, venerdì Scanno-Ancona (251 km.); 28, sabato/ Ancona-Cervia pineta (171 km.); 29, domenica, Cervia pineta-Ravenna (cronometro individuale, km. 48); 30, lunedi, Ravenna-lAdo di Jesolo (244 km.); 31, martedì, Lido di Jesolo-Trieste (146 km.); 1' giugno, mercoledì, riposo a Trieste; 2 giugno, festivo, Trio. ste-Cortina d'Ampezzo (241 km.); 3, venerdì, Cortina d'Am. pezzo-Trento (230 km.); 4, sabato, Trento-S. Pellegrino (214 km.); 5, domenica, S. Pellegrino-Milano (100 km.). Leo Gattini ,

Persone citate: Da Milano, Leo Gattini, Nava