Difficili esami a Londra per le «segretarie private»

Difficili esami a Londra per le «segretarie private» Difficili esami a Londra per le «segretarie private» (Dal nostro corrispondente) Londra, 4 marzo. Ed ora ecco il diploma per la perfetta segretaria privata. La Camera di Commercio di Londra —' «dopo lunga cogitazione » — ha escogitato un esame che dovrebbe accertare nelle aspiranti il possesso di tutte le qualità essenziali per questa difficile professione. Per assicurare esami uniformi in tutto il Paese, verranno - preparati del film di un « dirigente » seduto alla propria scrivania che detta una lettera. Detterà a tratti a grande velocità — per saggiare le capacità stenodattiiograflche — e a tratti in modo sgrammaticato — per costringere l'esaminanda a mettere in buon inglese 11 testo definitivo. Ma oltre a questo compito, l'esaminanda dovrà dimostrare di saper anche preparare, per il dirigente un sommario di idee per un discorso di circostanza agli impiegati della ditta; di saper riassumere un discorso agli azionisti; di saper risolvere alcuni problemi improvvisi — «come ai organizza una riunione di tutti i plazr zisti nello spazio di 48 ore, come si fa arrivare un assegno in Uganda, come si risponde.a qualcuno che protesta per non aver avuto saldata una fattura e come si fa a sapere quanto costava ieri la gomma alla borsa delle materie prime». Si richiedono anche opinioni «pronte» su problemi 'di attualità, come là televisione commerciale o l'immigrazione dei negri dalle Indie occidentali. Per tutte queste abilità, le segretarie private hanno Stipendi (informa la Camera di Commercio) che cominciano sulle 500 sterline annue e salgono fino alle 750, e cioè vanno dalle 70 alle 100 mila lire al mese. r a

Luoghi citati: Londra